Non smette di far discutere la nomina degli esperti da parte del sindaco Pippo Midili. I primi a sollevare perplessità è stato il movimento Adesso Milazzo che alle passate amministrative ha candidato Adele Roselli.  Dopo la replica del sindaco (LEGGI QUI) arriva la controreplica.

«Midili, nella sua replica, evita di fornire i chiarimenti nel merito delle questioni sollevate – scrive il movimento –  Avrebbe potuto approfittarne per fare chiarezza sulle sue scelte di fronte alla città, un’altra occasione persa. Al contrario, si prodiga in un fiume di parole che lasciano francamente il tempo che trovano. Ribadiamo ancora una volta tutte le nostre perplessità rispetto a scelte che si contestualizzano solo ed esclusivamente in un mero quadro di pura e semplice spartizione politica. Incomprensibile, inoltre, il deliberato tentativo di generare confusione tra noi e il Partito Democratico, considerato il fatto che, alle ultime amministrative, il centro sinistra è andato diviso».

Il sindaco nella replica tira in ballo il Pd. «A tal proposito, l’occasione è propizia per ribadire che il nostro movimento guarda alla ricostruzione del centrosinistra milazzese, alle forze civiche e alle realtà associative, molte delle quali si sono avvicinate ad Adesso Milazzo negli ultimi mesi».

Ad intervenire con un post su facebook anche l’ex sindaco Giovanni Formica che ritiene illegitima la nomina dell’esperto a pagamento Gaetano Nanì. «Visto che il sindaco Midili si lancia in giudizi affrettati, imprudenti e gravemente lesivi sul passato, mi tocca dire qualcosa sulla nomina degli esperti ed in particolare su quello a pagamento. Ebbene, tutti hanno capito che si tratta di scelte dettate dall’esigenza di risarcire qualcuno per la mancata elezione e per l’esclusione dalla Giunta Municipale o di ricompensare appoggi ricevuti in campagna elettorale. E se per le collaborazioni a titolo gratuito, questa scelta, seppur grave, è senza danno patrimoniale per l’ente, non altrettanto può dirsi per quella retribuita con i soldi dei cittadini. E sono certo che lo ha capito anche il Sindaco se, non trovando argomenti per difendersi dagli attacchi che sta ricevendo, prova a darci a bere che “che le somme a disposizione di una Amministrazione per consulenti ed esperti, non possono essere dirottati per altre necessità cittadine”. Vorrebbe raccontarci, in pratica, di essere costretto a nominare esperti, poverino. O, addirittura, che chi non li ha nominati nel passato ha traccheggiato. Naturalmente è una pietosa bugia, costruita piegando al proprio interesse un argomento tecnico che in passato ha animato i dibattiti politici nei comuni e interessato a più riprese la magistratura. Ovvero, se il Consiglio Comunale, in fase di approvazione dei bilanci di previsione, potesse dirottare altrove i soldi destinati dall’amministrazione alla nomina degli esperti. La risposta è no, ma nulla vieta – anzi, nel caso di Milazzo, tutto suggerisce – di non prevedere spese per gli esperti, specie se, in realtà, si tratta di nomine politiche. Aggiungo che, proprio perché siamo fuori dallo scenario previsto dalla legge, anche l’atto di nomina è palesemente illegittimo e ci sarà tempo per dimostrarlo».

 

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
dannisudanni
dannisudanni
3 anni fa

ritengo che anche i consulenti gratuiti possano recare danni, se non direttamente economici, dal fatto che essendo palesemente incompetenti, i loro “consigli/pareri” non posso che arrecare danni..a meno che sia una farsa e non verranno mai chiamati in causa. Forse è solo per dare un pò di visibilità..la cattiva pubblicità..è sempre pubblicità

VERONICA
VERONICA
3 anni fa

Le cose giuste non hanno e non dovrebbero avere colore politico; quindi Giovanni Formica ha ragione.

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Un sindaco che non conosce i suoi avversari politici che sindaco è? Alle recenti elezioni il PD e Adesso Milazzo si sono presentati SEPARATAMENTE. Adesso Milazzo e il PD sono due corpi estranei, due entità politiche diverse e se il sindaco non sa questo, si vede che, per la premura di rispondere, lui che non voleva fare di tutta l’erba un fascio, ha confuso il PD con Adesso Milazzo. Si aggiorni.

sasa
sasa
3 anni fa

sarei curioso di sapere a fine mandato in che stato saranno le casse del Comune…..Credo ROSSO PROFONDO

salvo
salvo
3 anni fa

Che bella foto!!! Che simpatici personaggi