LA LETTERA. Leggo ancora una volta con immenso dispiacere dell’ennesimo incidente stradale a Milazzo che vede coinvolto un giovane. Questa notizia mi coinvolge sia dal punto di vista umano ma anche tecnico in quanto ex collaudatore e pilota. Fino a non molto tempo fa in Emilia Romagna ho portato avanti un progetto di guida sicura presso autoscuole e piste per chiunque volesse perfezionarsi alla guida e in quanto responsabile del reparto corse siciliano per MV Agusta .

Inoltre, le nostre strade sono notoriamente non idonee a garantire sicurezza per qualsiasi mezzo .

Insieme ad altri piloti della Dakar come De Petri e Forchini, abbiamo tentato anche in Sicilia cercando di coinvolgere il Comune di Milazzo e la Regione ma al momento non ho ottenuto risposte. La patente in quanto tale non basta più a formare un ragazzo alla guida di un mezzo e specialmente una moto, oggi sempre più potenti e performante.
Con questo non voglio dire che chi si mette alla guida non sappia guidare ma che ci sono tecniche di guida specifiche e conoscenze da poter acquisire a prescindere dalla patente.

Mi riferisco a tecniche di controllo del mezzo, staccate, frenate e accelerazioni. Molti ad esempio non pensano che a 90 chilometri orari si percorrono 25 metri al secondo e un tempo di reazione medio è di mezzo secondo più altro mezzo secondo per valutare la situazione e frenare, circa 10 metri.

Questa situazione mi colpisce profondamente, certamente bisogna Intervenire e fermare questa strage.

Faccio le condoglianze alla famiglia di Alessandro che conosco e stimo moltissimo.

Giuseppe Mondello, MV Agusta Sicilia

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
lino.m
lino.m
11 mesi fa

purtropo non ci sono parole per quello che è sucesso, ma la colpa è anche del Comune di Milazzo, troppi incidenti, e poco controllo

RandomUser
RandomUser
11 mesi fa

ma dove le dovrei fare le staccate? il limite e’ 30 km/h. Ed e’ volutamente indipendente da qualunque calcolo di tempi di reazione, arresto e performance del veicolo.

Milazzese
Milazzese
11 mesi fa

Non serve imparare staccare e cose che ti servono in pista, serve imparare a rispettare limiti di velocità e norme del codice della strada. Questo sarebbe più che sufficiente ad evitare tragedie del genere

Toni Filosa
Toni Filosa
11 mesi fa
Reply to  Milazzese

Ma tu eri lì che conosci come è andata? Mi pare a me che sto commenti sono ad hoc…… Tutta Milazzo sa come sono andate le cose…….