La dirigente Elvira Rigoli con il corpo docente

La dirigente Elvira Rigoli con il corpo docente

VIAGGIO NELLE SCUOLE 5. Il messinese Santi Cassisi, astrofisico di fama internazionale, ospite dell’istituto Comprensivo Primo di Milazzo. L’appuntamento per una conferenza dal tema “La musica delle stelle” è fissato per mercoledì 7 ottobre e rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria. Il giorno dopo, invece, toccherà alle classi prime della secondaria di primo grado e le quinte della scuola primaria “Piaggia”.

Si tratta di un incontro voluto dalla dirigente Elvira Rigoli. Il primo di una serie di iniziative programmate per l’anno scolastico appena cominciato. «Quella che tratterà Santi Cassisi, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – spiega la preside – è una tematica molto interessante che affascinerà i nostri studenti». «Le stelle – afferma Cassisi – emanano una musica, e si comportano come un tamburo, vibrano come enormi strumenti musicali proiettando la propria voce nello spazio. La musica delle stelle, fatta con i segnali che vengono inviati dai corpi celesti e la loro evoluzione, ci consentono di affermare che noi siamo figli di questi corpi». Proprio questa appartenenza sarà l’argomento principe del convegno, per spiegare in modo semplice ai ragazzi, che le stelle ci stanno a guardare e lo fanno cantando.

«Per noi è un vero onore – continua Elvira Rigoli – ospitare un personaggio così importante, i miei ragazzi sono entusiasti e si stanno già preparando per accoglierlo con balletti, canti e drammatizzazioni a tema. Un’iniziativa che sarà di buon augurio per un anno scolastico davvero “stellare”». E a giudicare dalle iniziative in programma sarà veramente così. Proprio nel mese di ottobre è previsto per gli studenti delle terze medie uno stage a Malta. Una vacanza studio che prevede ogni giorno delle lezioni per il perfezionamento della lingua inglese. L’istituto mamertino creato nel 2000 a seguito del processo di dimensionamento della rete scolastica, è nato dalla confluenza di realtà e storie scolastiche diverse con specifiche identità professionali.

Nell’anno scolastico 2012/2013 ha subito un ulteriore processo di dimensionamento, per cui il plesso di scuola secondaria di I grado “Zirilli” e il plesso di scuola dell’Infanzia “Scaccia” sono stati associati all’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo e sono invece stati accorpati al nostro Istituto i plessi di Scuola dell’Infanzia “Walt Disney”, “Tremonti” e “Arpi” e il plesso di scuola primaria “Piaggia”. Dal 2007 la scuola è diretta dalla preside Rigoli che ha sempre puntato su una didattica innovativa aggiornando costantemente i docenti. «Già dallo scorso anno – dice- abbiamo avviato il registro online per i genitori dei ragazzi delle scuole medie. Adesso stiamo cercando di introdurlo anche per le altre classi».

«Ogni anno – continua la preside – i nostri studenti affrontano un tema da sviluppare in tutte le materie. Quest’anno abbiamo scelto “Ambiente e Territorio”. Lo scorso anno il mare. Temi molto cari al nostro territorio. E i lavori verranno presentati a fine anno scolastico nel corso di una manifestazione. Tra i progetti in cantiere anche la creazione di un laboratorio di ceramica. Con tanto di tornio e forno per poter dare libero sfogo all’espressività dei ragazzi. All’istituto Comprensivo Primo di Milazzo anche quest’anno viene portato avanti un progetto per la prevenzione delle dipendenze dell’Asp di Messina ed è attivo lo sportello dell’osservatorio della dispersione scolastica. Operativo da Messina a Patti.

Rossana Franzone

LEGGI ANCHE: Milazzo, all’Impallomeni la settimana diventa corta (e non solo)

LEGGI ANCHE: Il Tecnico Majorana “vola”, tra i banchi arrivano i giovani piloti

LEGGI ANCHE: Istituto Da Vinci, la sezione nautica viaggia a vele spiegate. Ma arriva l’ottiva

LEGGI ANCHE: Milazzo, il Guttuso “esplode”: create dodici prime classi ma amncano le aule