Comincia l’avventura del gruppo “Milazzo Sketchers”. Su iniziativa dell’artista milazzese Salvo Currò, che da anni porta avanti la pratica del disegno sul posto, l’idea di fondare un gruppo di appassionati locali si materializza grazie alle sue esperienze in Italia, Europa e ultimamente negli Usa, dove ha avuto modo di scambiare idee, disegni ed esperienze in presenza con gli ‘sketchers’ di New York.

Può aderire chiunque gratuitamente all’iniziativa, accedendo al gruppo Facebook “Milazzo Sketchers” e avendo l’opportunità di partecipare agli incontri e alle “passeggiate di disegno” sia all’aria aperta (zone panoramiche, contesti urbani, ecc.) che all’interno delle architetture cittadine (musei, chiese, ecc.).

«La nostra missione – dice Currò, insieme ai co-fondatori del gruppo Angela Currò e Carmelo Allegra – è aumentare il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e mettendo in contatto le persone di tutto il mondo che disegnano nel luogo in cui vivono eviaggiano».
Gli ‘sketchers’ di Milazzo prendono ispirazione dagli “Urban Sketchers” (o “Usk”), organizzazione senza scopo di lucro costituita negli Usa, che sostiene e rappresenta una comunità di base di disegnatori. Concepita nel 2007, ha iniziato a formarsi quando il giornalista e illustratore di Seattle, Gabriel Campanario, ha creato un forum online “per tutti i disegnatori là fuori che amano disegnare le città in cui vivono e visitano, dalla finestra delle loro case, da un caffè, in un parco, in piedi all’angolo di una strada.

“Urban Sketchers” ha superato il traguardo di trecento sedi in tutto il mondo, e anche “Milazzo Sketchers” ambisce a far parte di questa grande famiglia internazionale, strutturando nei prossimi mesi un ‘local chapter’. Per questo il gruppo ha deciso di sposare sin da subito lo spirito del “Manifesto degli Urban Sketchers”.