Sono in programma a Milazzo, dal 25 al 27 ottobre, tre giornate di eventi denominati “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”. Nell’ambito di questa iniziativa, voluta dalla Pro Loco e dal Comune mamertino, che coinvolgerà cittadini e studenti, sarà esposta nell’Atrio del Carmine la teca contenente i resti della “Quarto Savona Quindici“, la macchina su cui viaggiavano gli agenti della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

L’inaugurazione, alla presenza di Tina Montinaro, vedova di Antonio e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici” (così era denominata l’auto dove viaggiava il giudice), è in programma martedì 25 ottobre, alle 11, alla presenza del sindaco Pippo Midili, del presidente della Pro Loco Pasquale Saltalamacchia e delle principali autorità militari e civili. La Teca potrà essere visitata dalla cittadinanza dalle 8,30 alle 20,30.

Alle 11,30, sempre nell’Atrio del Carmine, la stessa Montinaro incontrerà gli studenti delle scuole milazzesi e del comprensorio per un momento di memoria e confronto. Alle 12,30 alla presenza della vedova dell’agente Montinaro, si procederà all’inaugurazione dell’Aula consiliare, ai giudici Falcone e Borsellino e agli agenti della scorta, così come già deliberato dal Consiglio comunale. Seguiranno, nelle altre giornate, incontri e dibattiti sul tema della legalità e del ricordo delle vittime della mafia.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fabiano
Fabiano
1 anno fa

Volevo precisare che l’ auto dove viaggiava il dott. FALCONE è custodita alla scuola di Polizia Penitenziaria, sita in via di Brava 90- Roma.
Bellissimo e doveroso omaggiare anche la macchina dei colleghi della P.S. purtroppo periti in quel tragico giorno.

laverità
laverità
1 anno fa

ma midili che presenzia non è quello che diceva che a milazzo non c’era la mafia?

Tony
Tony
1 anno fa

fare spettacolo in questo modo offende la memoria di tutti i caduti di mafia e le loro famiglie

milazzese 1
milazzese 1
1 anno fa
Reply to  Tony

Ignorante