Un defibrillatore in dono alla scuola. È l’iniziativa del Lions Club Milazzo, che ha deciso di donare il prezioso strumento all’Istituto Terzo Comprensivo di Milazzo. La consegna dell’apparecchio salvavita, fondamentale in situazioni di emergenza per defibrillare le pareti del cuore in caso di arresto cardiaco, è avvenuta giovedì scorso. Si tratta di uno strumento di ultimissima generazione, caratterizzato dalla lunghissima durata delle batterie, proprietà fondamentale in caso di emergenza, per garantire il buon funzionamento nel tempo dell’apparecchiatura.

Il defibrillatore è stato acquistato grazie ad una raccolta fondi organizzata dal Lions Club Milazzo lo scorso 5 agosto durante la “Festa estiva solidale”, che ha avuto un grande successo. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza del dirigente scolastico Alessandro Greco, degli insegnanti e dei ragazzi della scuola secondaria. Il preside, intervenendo, ha voluto ringraziare i soci del Lions Club Milazzo per la donazione e per l’impegno nel sociale che da sempre li contraddistingue. Alla consegna erano presenti anche numerosi soci del Club che con grande entusiasmo e spirito di solidarietà mettono a disposizione il loro tempo e le loro professionalità in favore della comunità.

Per poter utilizzare questo dispositivo medico il Lions Club Milazzo ha anche in programma di organizzare un corso BLSD, per il personale scolastico, atto a conseguire un certificato valido che dà l’idoneità ad usare il defibrillatore. «Sono soddisfatto – ha detto Yuri Paratore, presidente del Lions Club Milazzo – dei risultati in termini concreti che il Club sta realizzando anche durante questo anno».