Si preannunciano diverse novità nella nuova gestione dell’appalto dei rifiuti che inizierà il prossimo primo aprile con una durata di ben sette anni.
E’ quanto emerso oggi nel corso della prima riunione operativa che i rappresentanti della Caruter hanno avuto con l’Amministrazione comunale e con gli uffici.
Dopo aver illustrato tutte le previsioni del piano Aro, è stata avviata una prima pianificazione, anche a titolo sperimentale per quel che concerne la raccolta e lo spazzamento ma anche gli altri servizi.
La prima novità riguarda la modifica del calendario della “differenziata”. Non sarà uno stravolgimento, ma comunque i cambiamenti ci saranno, sia per quel che concerne le giornate di conferimento, sia per le modalità, visto che – è stato detto – a tutti i cittadini verranno dati contenitori “personalizzati” con un codice riferito alla propria utenza per avere un quadro chiaro sulla quantità del rifiuto smaltito.
Per gli ingombranti invece sarà operativo un servizio prenotazioni, con ritiro a domicilio due volte alla settimana; una terza giornata invece riguarderà il ritiro delle apparecchiature elettroniche (Raee). Anche per il vetro vi sarà una doppia raccolta, sia per le utenze domestiche per quelle commerciali, nei giorni di lunedì e sabato, in maniera tale da fronteggiare le esigenze dei locali.
Scende ad un solo giorno a settimana il ritiro dell’indifferenziata che spesso costituisce la frazione di rifiuto più prodotta. Un modo per incrementare l’abitudine a “differenziare” in maniera corretta.
Sempre per le utenze non domestiche il ritiro del cartone avverrà dal martedì al venerdì tutti i giorni.
Questo il dettaglio del calendario che dovrà essere rispettato dalle famiglie: Lunedi: umido e vetro; martedì: Indifferenziato e pannolini; mercoledì: Carta e cartone; giovedì Umido e pannolini; venerdì:  plastica e lattine; sabato: umido e vetro.
Come avviene adesso la domenica non ci sarà raccolta.       

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lory
Lory
3 anni fa

Ma quindi da 5 passiamo a 6 sacchi visto che separeranno il vetro dalle lattine?

Giuseppina ieni
Giuseppina ieni
3 anni fa

Ora che avevamo memorizzato come smaltire i rifiuti cambia tutto! Ma perché? E poi l’ indifferenziato dolo una volta è troppo poco!! Spero si riveda il tutto . Grazie

SAL
SAL
3 anni fa

Ma allora ancora non hai capito niente !!!!

Antonio
Antonio
3 anni fa

Speriamo che questa sia la volta buona per raccogliere la spazzatura che noi cittadini differenziamo QUOTIDIANAMENTE, invece di lasciarcela sotto casa per giorni

Un dubbioso cittadino
Un dubbioso cittadino
3 anni fa

Cosa impedirà a un pinco pallino che passa di là al momento, di gettare alto materiale nel mio bidone rischiando di farmi prendere una multa? Il bidone sarà chiuso con lucchetto o avrà altro sistema?

laverità
laverità
3 anni fa

infatti i bidoni non vanno lasciati fuori..altrimenti ci tenevamo quelli grandi in strada. Ancora sta roba non entra in testa! i bidoni non vanno lasciati nei marciapiedi, ma avete mai viaggiato fuori dalla sicilia?

Antonino
Antonino
3 anni fa
Reply to  laverità

ma poi, di tutta questa differenziata che viene faticosamente raccolta dai cittadini quanta ne viene riciclata? non lo sa nessuno dove va a finire realmente…. qualcuno dice che viene ri-ammassata e buttata in discarica come si faceva una volta

marco
marco
3 anni fa

Quando si cammina a m’unnizza eni to mensu da strada

SalvoC.
SalvoC.
3 anni fa
Reply to  marco

Vero. E la colpa è di chi non la ritira o di chi la butta quando e dove non deve?

marco
marco
3 anni fa
Reply to  SalvoC.

La colpa non é forse di chi non controlla e multa ?