VIDEO. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha  firmato la nuova ordinanza che recepisce il decreto del presidente del Consiglio e regolamenta, tra l’altro, le attività economiche e produttive, il trasporto pubblico e la prevenzione sanitaria. Ma nell’Isola ci saranno alcune restrizioni ulteriori: ad esempio tutti, eccetto i minori sotto i sei anni, dovranno indossare la mascherine sia all’aperto sia nei luoghi pubblici al chiuso.
Rimane l’obbligo di quarantena e di registrazione per chi arriva da fuori regione. Dal 25 maggio potranno riaprire musei e parchi archeologici, palestre e piscine. Non è stata invece ancora fissata la data di riapertura di lidi e stabilimenti balneari che intanto potranno però prepararsi. Più nel dettaglio l’ordinanza confermata, a partire da domani la riapertura dei servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, etc), di tutto il commercio al dettaglio e dei mercati. Visto il numero ridotto di clienti che possono servire contemporaneamente a causa del distanziamento sociale potranno lavorare – se lo vorranno – fino alle 23,30.

Nel rispetto delle Linee guida, sono autorizzate le attività di somministrazione di alimenti e bevande quali ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e similari. La distanza tra un tavolo e l’altro scende ad un metro. Sono consentite le attività turistiche, le attività alberghiere ed extralberghiere, compresi gli alloggi in agriturismo, bed&breakfast, villaggi turistici, campeggi, case vacanza. Le attività di catering sono autorizzate a partire dall’8 giugno, rimanendo subordinata per ciascun evento la individuazione di locali pubblici o privati adeguati a garantire il rispetto delle Linee guida.

E’ prevista, invece, per il 25 maggio la riapertura di piscine e palestre, dei musei e dei Parchi archeologici che da subito potranno prepararsi alla ripresa delle attività, così come gli stabilimenti balneari. Nei prossimi giorni il presidente della Regione incontrerà i rappresentati dei gestori degli stabilimenti balneari per concordare assieme la data ufficiale dell’apertura della stagione. (ANSA)

IL GOVERNATORE MUSUMECI SINTETIZZA I CONTENUTI DEL DECRETO

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Deatnote
Deatnote
4 anni fa

Comunicate a sti geni, politicanti che seguono consigli provenienti da altrettanti task force di geni…… che non ha nessun senso l utilizzo di.mascherine in luoghi pubblici o cmq all eesterno….. vedete di cambiare quel inutile art 23di un ennesima ordinanza che non fa altro che esasperare ancor di piu la.gente.che ne ha piene le palle di sentire sta marea di cazzate.

Oratipassa
Oratipassa
4 anni fa

Si ma tanto a Milazzo non valgono le ordinanze.

Nino
Nino
4 anni fa

Nessun turista/emigrante potrà venire/tornare in Sicilia per meno di 15 giorni (dopo averne fatti 14 chiuso in casa in quarantena). Oppure ho capito male ?

Manu
Manu
4 anni fa
Reply to  Nino

Certo

Rufitto
Rufitto
4 anni fa

La mascherina è obbligatoria anche all’aperto è un’altro esempio di chi ci governa che ci vogliono far capire di essere sotto dittatura. Vorrei capire il senso dell’obbligo all’aria aperta se non quello di far fare business a qualcuno. Ancora una volta, questa classe politica dimostra di essere impreparata, disorganizzata. Non hanno capito che la gente è stanca di questa gente che non ha la a casa

Antonio
Antonio
4 anni fa
Reply to  Rufitto

Infatti, non ho capito il senso della mascherina all’aperto se si esce da soli, spero che si riferisca appena si è in luoghi chiusi e in possibili assembramenti

stefano
stefano
4 anni fa

A mio modesto parere avete mal interpretato l’ordinanza art.23 dove si parla a proposito dell’uso della mascherina obbligatoria nei “luoghi pubblici a aperti al pubblico”.
Con tale definizione si intende “quello nel quale l’accesso è possibile solo dopo l’espletamento di particolari formalità’: pagamento biglietto,esibizione invito ect” quindi certamente non si intende obbligo all’aperto.

Davide
Davide
4 anni fa
Reply to  stefano

Questa storia della mascherina è una farsa. Si indossa, si toglie, si rimette… Una storia tragicomica! Non parliamo poi di dover osservare i distanziamenti: alcuni ti passano accanto a dieci centimetri, altri “compare, come va?”, vicini vicini a parlare; cammineremo col metro in tasca. E nei rapporti intimi? parlo di quelli occasionali, frequenti. Nessuno farà niente? Una pagliacciata!

Davide
Davide
4 anni fa
Reply to  Davide

Improvvisamente il virus è come sparito, dal 18 maggio il gregge è libero, il Governo ha deciso che è (quasi) sparito tutto, come se tutto fosse stato deciso a tavolino: fase 1, fase 2… fase 10… Potevamo fare così già dall’inizio, o no? Vedremo cosa accadrà solo tra un paio di settimane… Diciamo pure che in America muoiono come i topi, difatti là sono stati, da sempre, liberi tutti! Vedremo

fabio
fabio
4 anni fa
Reply to  stefano

secondo quale interpretazione esattamente ?