Grazie ai volontari la spiaggia del Tono è ritornata pulita (FOTO OGGI MILAZZO)

I volontari ci hanno impiegato una settimana a riempirli, ora la scommessa è quanto ci metterà la SuperEco e l’assessorato all’Ambiente guidato da Ciccio Italiano a recuperare i 180 sacchi neri accatastati ordinatamente nell’arenile.

Centottanta sacchi. E’ questo il risultato della pulizia effettuata alla ‘ngonia Tono da volontari che per tutta la settimana hanno lavorato dalle 7 del mattino a mezzogiorno. Sono stati recuperati quintali di plastica e legname restituiti dal mare durante le mareggiate. Inizialmente c’era solo Roberto, un residente che prima della pandemia viveva a Londra dove lavorava nel settore alberghiero, e un suo amico (vedi video intervista di Oggi Milazzo cliccando QUI) . Con il passaparola, nel corso della settimana si sono avvicinati altri volontari che con rastrello e sacchi neri hanno contribuito a ripulire una delle parti più belle di Milazzo che, però, ogni anno, a causa delle mareggiate, prende in carico tutti i rifiuti del mare chd a sua volta provengono dai fiumi del mela diventati vere e proprie discariche (tra i rifiuti raccolti anche cofani di automobili) .

Ora tocca alla Supereco, la ditta che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, e all’assessore Italiano non rendere vano l’impegno dei cittadini che gratuitamente si sono sostituiti all’ente municipale. Lo scorso week end ne erano stati riempiti una ventina ma nessuno è andato a ritirarli.

Ancora nessuna novità per la pulizia delle spiagge. La gara è andata deserta e si sta avviando l’iter per un secondo tentativo.  

Il volontario Roberto impegnato nella pulizia della spiaggia al Tono di Milazzo (FOTO OGGI MILAZZO)

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Piero
Piero
4 anni fa

Quello che si butta ci viene restituito , io l’avrei lasciata così per far capire anche a chi va a mare in estate che quello che lasci lo ritrovi e che la spiaggia e di tutti , e che non e colpa del comune se la spiaggia e sporca ma di tutti noi . Noi abbiamo ritrovato i resti di tombe romane , nel futuro troveranno spazzatura ,

cittadino che osserva
cittadino che osserva
4 anni fa

quanto ci vorrà per ripristinate le varie discese alla spiaggia che le mareggiate hanno distrutto? E chi li dovrà sistemare? Chi vivrà vedrà!

Paolo
Paolo
4 anni fa

Tutto questo finirà quando tutto inizieranno a pagare i tributi locali. Se il sindaco non è in grado di garantire la riscossione dei tributi, allora si rimuove x danno erariale.

Omero67
Omero67
4 anni fa
Reply to  Paolo

E lo sostituiamo con uno eletto da quelli che non pagano i tributi?

Little Star
Little Star
4 anni fa

Senza polemica… semplicemente GRAZIE ragazzi.

Lulu
Lulu
4 anni fa

Tutto il rispetto per questi soggetti volontari che hanno sacrificato il loro tempo per il bene della città, però dobbiamo ricordarci che la pulizia delle spiagge è un’attività ordinaria che il comune deve garantire e che noi cittadini paghiamo bello caro e salato. Deve essere il Comune a pulire così come pretendono i nostri soldi e non solo la spiaggia ma tutta la città.