«All’Ospedale “Fogliani” di Milazzo si può considerare normale il servizio di chirurgia dedicato solo alle urgenze ?». Ancora una volta CittadinanzAttiva interviene sulla struttura ospedaliera mamertina. Secondo quanto viene riportato nella nota dell’assemblea territoriale da giorni gli interventi di “routine” già programmati vengono continuamente rinviati per fare spazio alle priorità legate ai casi urgenti.

«Riteniamo non sia normale che da oltre dieci giorni non è possibile eseguire interventi chirurgici del reparto di ortopedia, regolarmente e doverosamente pianificati dall’apposita equipe medica – si legge nella nota a firma di Franco Scicolone –  Vero è che viviamo un periodo di straordinaria affluenza di presenze nel nostro territorio, e che inevitabilmente fa lievitare la richiesta di assistenza ospedaliera. Proprio per questo una dirigenza sanitaria illuminata avrebbe dovuto potenziare 24 ore il pronto soccorso con un numero maggiore di medici ed infermieri, e con un saggio inserimento di anestesisti e chirurghi potere eseguire interventi anche in notturna, o nei momenti di minore pressione delle urgenze».

Un record quello di pochi giorni fa con trentotto persone in coda al pronto soccorso con almeno tre “codice rosso” e cinque ambulanze in fila per affidare alle cure gli “sventurati” presenti a bordo, e con indicibili momenti di tensione.

«E’ davvero tanto complicato mettere in atto quanto necessario al fine di evitare che succeda l’irreparabile? – conclude la nota –  Da parte nostra continueremo a vigilare perché il diritto alla salute, oltre che costituzionalmente garantito, venga adeguatamente praticato».