Con le determine numero 228 e 230 la dirigente della Polizia municipale, Gisella Puleo, ha annullato 276 verbali elevati sull’asse viario tramite l’utilizzo dell’autovelox per un totale di circa 28 mila euro di mancati incassi. Si tratta esclusivamente di quelli elevati all’altezza del distributore Esso in direzione autostrada A/20. Agli automobilisti che hanno pagato la sanzione sarà restituita la somma.

Da un controllo degli atti, infatti, lo stesso comando si è accorto che il rilevatore era stato erroneamente tarato a 50 km/orari invece di 80 km.  Si tratta di un grave errore a cui si sta cercando di porre rimedio. Rimangono validi gli altri 3560 elevati dall’entrata dell’autovelox (complessivamente sono 3836). La determina fa riferimento all’accertamento di violazioni al Codice della strada «relativo ai pagamenti registrati dal 05 maggio al 11 settembre per infrazioni elevati nell’anno 2017 dall’1 gennaio all’11 settembre».

In realtà non tutti sono verbali sarebbero tecnicamente annullabili perchè su 276 decine superavano anche gli 80 chilometri orari, dunque una velocità che non rispettava il limite reale vigente, ma visto l’errore il Comando ha dovuto cancellarli tutti.

Ad oggi la “pioggia di ricorsi” di cui si vocifera al comune non è arrivata: solo una decina quelli dinnanzi al giudice di pace.

L’autovelox, ritornato da Firenze dopo una riparazione, è rimasto “in panchina” negli ultimi mesi perchè si attende l’installazione di una segnaletica più chiara. Addirittura gli uffici stanno verificando l’opportunità di abbassare il limite massimo da 80 a 60 km orari per evitare i frequenti incidenti.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carmelo
Carmelo
5 anni fa

Ma perché molti altri verbali che sono stati effettuati all’altezza del rifornimento AGIP in cui il rilevatore era tarato a 70 km orari, invece di 80? E molta gente ha preso multe (io compreso) per aver superato il limite di 3-5 km orari? Quelle non le teniamo in conto?

MILAZZESE INCAZZATO
MILAZZESE INCAZZATO
6 anni fa

Intanto la Comandante si chiama Giuseppa Puleo, Gisella per gli amici, secondo, l’Autovelox non è mai partito per Firenze, terzo, come faranno per la restituzione dei punti????

Giacomo
Giacomo
6 anni fa

Lo capisco. E’ dura. Per voi prima erano poco più di 3000 verbali e l’autovelox era a riparare. Oggi sono 4000 e l’autovelox è in stand by in attesa della nuova segnaletica. Si informi anche su quanto verbali non pagati sono stati assunti provvedimenti di annullamento. Uovo duro.

ex vigile
ex vigile
6 anni fa
Reply to  Giacomo

L’autovelox era a riparare fino a metà settembre e poi hanno sospeso i controlli per rendere la segnaletica più chiara. Quello dei 3000 ricorsi e delle 12 mila multe da annullare è un altro, non scrive qui.