Riqualificare le aree degradate di Milazzo tramite la Street Art. Un modello già provato a Messina con risultati significativi quello proposto dai consiglieri comunali Antonio Foti (primo firmatario), Fabrizio Spinelli, Carmen Manna e Paola Abbagnato. Hanno presentato una mozione sulla promozione e lo sviluppo di progetti volti alla riqualificazione degli spazi urbani attraverso la realizzazione di opere di Street Art.

La mozione è volta a considerare la Street art una soluzione alternativa sui temi della riqualificazione e manutenzione degli spazi pubblici degradati con l’obiettivo di coinvolgere istituti scolastici, associazioni, collettivi e chiunque voglia partecipare allo sviluppo ed alla realizzazione di progetti relativi ad opere di arte urbana muraria e graffiti.

“La Street art nel corso degli ultimi anni sta acquisendo un ruolo sempre più attivo all’interno dei programmi di rigenerazione urbana – dichiara il Consigliere Antonio Foti -. In molte città italiane, anche in Sicilia, ha avuto una funzione sociale e culturale di primo piano, funzionale a tutelare l’identità del territorio, permettendo anche il recupero di inestetismi urbani e di luoghi degradati con metodi e approcci partecipativi. Una proposta sulla quale è già stato avviato un confronto anche con l’assessore Presti che si è mostrato disponibile ad approfondire la tematica”.

Nella mozione viene allegata una bozza di regolamento per le attività di Street arts e Writers.

guest
5 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate
Federico
Federico
9 anni fa

Esprimo parere tremendamente positivo va la Street art( ma non perche’ lo hanno detto i consiglieri)Solo i preistorici non l’ accettano.E’ una vera e propria arte.Ovviamente in siti individuati da una amministrazione competente settorialmente(al momento non vedo queste figure nell’attuale amministrazione).saluti

Ernesto
Ernesto
9 anni fa

Iniziamo da quell orrendo muro del poligono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo
Paolo
9 anni fa
Rispondi a  Ernesto

Il muro va ripristinato, prima. Feci una proposta quattro anni fa, ma venni guardato come un vandalo….e mi dissero pure che ci sarebbero state ripercussioni in città; gli emulatori avrebbero potuto rovinare i muri della città….siamo ancora al medioevo…….

cittadino dubbioso
cittadino dubbioso
9 anni fa

Basta che vadano ad imbrattare strutture di proprietà del comune o di persone consenzienti,niente da obiettare,ma se cominciano a sporcare facciate di privati cittadini,non è tollerabile,neanche se si trattasse di novelli Caravaggio o Michelangelo!

Aldo
Aldo
9 anni fa

i Graffiti non sono arte, al contrario sono un eloquente simbolo di degrado !!!!