«Stop alle autorizzazioni di altri porticcioli privati ma la nascita di un vero porto turistico che si estenda dal lato esterno del molo di sopraflutto fino alla chiesa di San Giacomo». A chiederlo è il Comitato Grande Porto di Milazzo presieduto dal comandante Mario Sciotto. «Diciamo che ormai è l’ ora delle scelte, il tempo è scaduto, le istituzioni locali devono intervenire per mettere la parola fine a questo spreco di risorse, assumersi le proprie responsabilità senza usare la tattica dello scarica barile – sostiene il comitato – pertanto se vogliamo evitare di ripetere gli stessi errori commessi con l’utilizzo del molo Marullo dove quel che era originariamente destinato a ricevere mega yachts è stato, trattandosi di un bene pubblico, erroneamente impiegato per la costruzione di un porticciolo turistico privato, dobbiamo dare uno stop categorico alla nascita di altri porticcioli».

Secondo Sciotto «quel che rimane della sponda destra della baia di Milazzo dovrà essere utilizzata per la nascita di un vero porto turistico che si estenda dal lato esterno del molo di sopraflutto fino alla chiesa di S.Giacomo, utilizzando il Paladiana per i servizi necessari alla nautica, e i locali e negozi già esistenti nella zona adiacente per la ristorazione e lo shopping dei diportisti. Per quanto attiene alla sicurezza del porto, essendo in inverno esposto al vento di grecale , sarà necessario proteggerlo costruendo una diga foranea».

La sua realizzazione – avverte il comitato – sarà l’ ultima occasione da cogliere per dare alla città un vero porto turistico capace di creare un circolo virtuoso che possa produrrre tanti posti di lavoro e benessere per la città».

Nella nota a firma del comandante Mario Sciotto non si lesinano frecciatine ai porticcioli. «Durante i mesi di luglio e agosto forniscono acqua e luce a qualche natante in transito, mentre per i restanti mesi altro non sono che un ricovero di barche il cui stazionamento è fonte di lauti guadagni per i proprietari delle strutture – commenta – Condizioni di sicurezza precarie perché non essendo protetti dal Grecale subiscono danni a strutture e imbarcazioni, tutte le volte che le sfavorevoli le condizioni meteo. Livelli occupazionali – sostiene Sciotto – il cui conteggio non supera le dita di una mano durante la stagione estiva , periodo di massimo traffico. Benefici per la città quasi del tutto inesistenti. Due sono stati costruiti e altri due sono in attesa del benestare da parte degli organi competenti».

 

Subscribe
Notificami
guest
24 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
domenico giorgianni
domenico giorgianni
7 anni fa

ogni opinione è rispettabile, non necessariamente condivisibile ma comunque rispettabile, ma la cosa ridicola è nascondersi dietro uno pseudonimo, se siete convinti di quello che dite abbiate il coraggio di firmarvi

Natalino
Natalino
7 anni fa

Comandante Mario sciotto, io so che lei vive a Milazzo da una vita,come mai non si E reso conto

Prima che I porticcioli turistici sono dannosi E inquinanti ?ci sono cose strange.

uomo qualunque
uomo qualunque
7 anni fa

il problema NON sono i porticcioli piccoli o grandi, il vero problema è che Milazzo è stata, è, e sempre sarà un punto di passaggio per le Eolie: qui non restano neanche le briciole di un enorme flusso che si riversa nelle isole. Quando stavo a Milano la cittadina milazzese era nota a qualcuno solo “per aver preso l’ aliscafo”, qualcun altro (ahimè) la conosceva per l’ orrenda raffineria….

Antonio
Antonio
7 anni fa

L impulso alla nautica da diporto è arrivato grazie ai privati ed è fuor di dubbio. Mente si trova sull argomento il cap Sciotto potrebbe chiedere ragguagli in merito alla concessione del porto pubblico ad un privato. Chissà se qualcuno dell’attuale amm.ne ricorda o sa qualcosa.

exportualemilazzese
Reply to  Antonio

non e arrivata grazie hai privati,,ma grazie a politici e portuali che hanno fatto di tutto per boicottare il porto hub a vaccarella,,perche gia’erano daccordo x far nascere queste schifezze di pontili,iniziando dal porto dove nessuno lo voleva ma poi tutto in botto si e sbloccato tutto,,,chi ha dato parere favorevole?tutti

Antonio
Antonio
7 anni fa

Caro ex portuale i fondi per il porto hub non sono mai stati stanziati per Milazzo ma esclusivamente per Sant’Agata, Marina di Ragusa . Quella è stata solo una bufala elettorale di qualche milazzese candidato all epoca. Diciamo Che si poteva realizzare un porto comunale turistico, ma evidentemente gli interessi erano ben altri. Collega date, nomi e fatti, si chiama storia milazzese….

Carmelo
Carmelo
7 anni fa

Ma il comandante Sciotto si presenti …. Che esperienze e competenze ha per esprimersi su un argomento così complesso ed importante ? Attendiamo chierimenti e spiegazioni

marco
7 anni fa
Reply to  Carmelo

non certo l’ignoranza che hai tu,,argomento complesso solo per te che di portualita non ne capisci un tubo,,ma di affari sei in gamba ringrazia chi ti a portato a milazzo caro pseudo carmelo da messina

Carmelo
Carmelo
7 anni fa
Reply to  marco

siete un pugno di incompetenti….siete bravi solo a parlare e criticare …. Invidiosi !

Milazzese
Milazzese
7 anni fa
Reply to  Carmelo

Oltretutto , questo comitato che lui vanta , è riconosciuto ? Da chi ? E che funzione di potere hanno. Quanti iscritti sono e da chi sono stati eletti.