Proseguono gli incontri tra l’Associazione Amici di Milazzo e i componenti della giunta comunale. L’associazione, presieduta dall’ingegnere Sergio Castellaneta, ha recentemente incontrato l’assessore al Turismo Piera Trimboli.
L’assessore ha aperto il suo intervento rappresentando le difficoltà ad effettuare una efficace promozione turistica senza somme a disposizione riconducibile alla risaputa carenza di bilanci, eredità della precedente amministrazione. L’attività fino ad oggi svolta si è sostanzialmente basata grazie ai contributi dati dai commercianti per lo svolgimento delle manifestazioni. Restano invece da condividere  con gli albergatori Milazzesi alcune proposte di utilizzo della tassa di soggiorno recentemente introdotta che ha creato un “tesoretto” di circa 50 mila euro.

La programmazione delle attività dell’assessorato vedono in primo piano la necessità di trattenere a Milazzo i turisti che sbarcano dalle navi da crociera, oggi indirizzati dai tour operator su Tindari ma anche la regolamentazione di eventi frammentari, quali le sagre di minore rilevanza, in un organico momento di prolungata manifestazione estiva di Street Food da tenere possibilmente nella riviera di ponente al fine di dare un ulteriore impulso a tale zona.

Tra i programmi dell’amministrazione anche la riapertura del teatro al castello che consentirebbe agli organizzatori di manifestazioni di portare a Milazzo spettacoli di maggiore richiamo e spessore.

La promozione della immagine della città auspicata da Trimboli potrà trovare un impulso in occasione della solenne manifestazione prevista per il centenario dell’impresa di Premuda dove si è svolta la più eroica delle azioni del nostro concittadino Luigi Rizzo.

L’assessore vede anche favorevolmente la rinascita di qualche discoteca anche  al fine di “allegerire” le presenze nella zona del borgo in tarda serata. Sulla necessità di una più  attenta regolamentazione della viabilità e dei locali di intrattenimento del borgo si è acceso un acceso dibattito alimentato dagli associati residenti in quella zona e con la riproposizione della viabilità e correlati dissuasori già infruttuosamente proposti dagli “Amici di Milazzo” alla precedente amministrazione.

L’assessore si è anche dimostrata interessata alle proposte di modello di sviluppo turistico della città avanzate dall’associazione con la creazione di svariati “circuiti” di interesse per i turisti. Tra questi il circuito florovivaistico nella piana corredato di degustazioni enogastronomiche, il circuito dei sentieri del capo con valorizzazione delle sue risorse paleontologiche e della flora autoctona.

Particolarmente approfonditi ed esposti dall’architetto Francesco Salamone, sulla scorta di suoi approfonditi studi sull’argomento, i circuiti realizzabili nella zona centro storico e Vaccarella, tra cui anche quello del culto, delle abitazioni dei pescatori, con la previsione di realizzazione di un mercato del pesce all’interno dell’ex asilo Calcagno.

Ha concluso l’incontro il presidente Sergio Castellaneta invitando l’assessore a farsi promotrice di una associazione di operatori turistici di area, «scevra da personalismi politici o interessi personali».

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Coluichefu
Coluichefu
7 anni fa

Mio fratello Pasquale mi ha raccontato alcune cose sui gemelli siamesi confinanti che vorrei li sapesse il sindaco a chi si è messo dentro.
Non è detto che prima o poi li dovrà sapere dai tutori……………….
Purtroppo questa mediocrità la dobbiamo sopportare ancora per poco.
Ciao Ciao………

Alfonso Brancato
Alfonso Brancato
7 anni fa

Mi associo sino a un certo punto con Fabio ma probabilmente sa benissimo che la bagarre che esiste al Borgo ha fatto lievitare i prezzi di mercato per chi abita in quelle zone anche se con un po’ di disagio. Tra i due mali credo che valga il secondo. Per l’anonimo credo che Fabio non sia il massimo di identificato. Nelle grandi città (anche Madrid) dove credo di aver passato parte della mia vita la movida ha avuto, caro mio giovane esemplare di milazzese, ricchezza e sfogo legittima per questa gioventù alla quale abbiamo solamente lasciato problemi e non certezza.… Leggi il resto »

Fabio
Fabio
7 anni fa

Carissimo commentatore anonimo, avrebbe fatto bene la redazione a cestinare il tuo sfogo camuffato da commento. Vivo, o meglio, cerco di vivere al borgo,ed e’ impossibile stare la sera con musica assordante fino alle 4 del mattino.quando tu giocavi con le macchinine, a Milazzo esistevano delle discoteche che adesso non hanno ragione di esistere dato che si balla gratis ai piedi di un Castello. Prima di sputare i tuoi veleni rifletti e pensa che ci sono delle persone anche anziane che non riescono piu’ a stare a casa loro in serenita’. Ma chiederti di pensare e’ forse troppo.

Branca Mente
Branca Mente
7 anni fa

Carissimo Direttore le ripropongo con preghiera di non cassare il mio personale pensiero che l’assessora vede ed auspica la rinascita di qualche discoteca a fronte di “alleggerire” le presenze nella zona del borgo in tarda serata.
Comunque essendo il suo mezzosangue inclino alle discoteche essendo uno scavezzacollo d’importazione ritengo che sia opera sua e non dell’assessora ampliare le possibilità di fare comunque soldi.