Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I mamertini dell’Under 14 dell’ASD Il Minibasket Milazzo (appena tornati dalla difficile e impegnativa kermesse del memorial Papini di Rimini) si impongono nella gara di andata contro i quotati cugini dell’Alias Barcellona con il punteggio finale di 69 a 48. Il vantaggio di 21 punti è un punto di partenza rassicurante in vista della gara di ritorno prevista lunedì 2 maggio al PalAlberti di Barcellona, in cui sicuramente gli avversari faranno di tutto per cercare di ribaltare il risultato guidati in panchina dall’esperto coach Nino Coppolino.

Non è stata una bella gara specie nei primi due quarti con due squadre che commettevano piu’ errori del solito condizionati forse dalla tensione e dall’importanza della posta in palio. I locali sbagliavano troppo sotto canestro e si caricavano di falli costringendo coach Principato a cambiare di continuo atleti che, chiamati a sostituire i titolari, non hanno sfigurato nel rimpiazzo, tutt’altro. La forza della squadra e non dei singoli usciva prepotentemente nel terzo e nel quarto tempo con i mamertini concentrati in difesa e spietati in contropiede. Occorrerà moltra calma e concentrazione per superare l’ostacolo della gara di ritorrno per laurearsi campioni provinciali (confermando di fatto il titolo provinciale già conquistato nel Join The Game), e partecipare alle final four regionali assieme ai team del Basket Trecastagni, Scuola Basket Erice e  Basket Club Ragusa.

Questo il roster dei mamertini: Marco Scolaro, Andrea Prizzi, Giulia Merrina, Alessandro Sottile, Davide De Gaetano, Andrea Donato, Mirko Gangemi, Saverio Castanotto, Carlo Irrera, Alessio Falletta, Federico Russo, Giorgio Mastronardo. Hanno arbitrato l’incontro davanti a una palestra San Giovanni gremita di tifosi i sigori Lucifero e Rizzo.