Sono 120 le persone residenti in via Bastione e Torretta che stanotte hanno dormito fuori dalla propria abitazione invasa dal fango. Ventotto sono state ospitati dall’Hotel Riviera, lungo la panoramica (inizialmente dovevano essere 40), tutti gli altri hanno accettato l’ospitalità di parenti e amici. Nel giro di qualche giorno potranno rientrare nelle proprie case. «Le strutture non hanno avuto alcun cedimento strutturale – chiarisce il sindaco Giovanni Formica – ma il fango ha invaso le abitazioni rovinando arredi e danneggiando gli infissi».

Stamattina, – malgrado le avverse condizioni climatiche (pioggia e vento) – sono riprese le attività di pulizia e bonifica a Bastione e Torretta. Sul posto sin dalle 7,30 vi sono il sindaco e gli assesori Damiano Maisano e Ciccio Italiano. Sono attesi in mattinata il comandante provinciale dei carabinieri, gli assessori regionali Maurizio Croce, Maria Lo Bello e l’onorevole Beppe Picciolo accompagnati dal responsabile della Protezione Civile Bruno Manfrè. Sul luogo continuano ad operare mezzi comunali e della Protezione civile, oltre a decine di volontari.

Anche la Raffineria di Milazzo sta contribuendo. Ieri pomeriggio sono giunti sul posto Piero Maugeri, direttore generale della Ram, e Luca Franceschini, Responsabile delle Risorse umane del colosso petrolifero. L’azienda ha inviato dei mezzi per contribuire alla pulizia delle strade (camion e automezzo per aspirare l’acqua). In giornata fornirà pasti caldi cucinati nella mensa aziendale.

Al Municipio continua a rimanere insediato il COC, che sotto le direttive del dirigente Giuseppa Puleo, oltre a coordinare l’assistenza, stanno monitorando le condizioni del torrente Mela. Il livello dell’acqua è tornato alla normalità, mentre gli operai comunali hanno provveduto ad alzare gli argini e potenziare le zone che sono state interessate dall’esondazione.

Primi provvedimenti anche per riprendere la normalità per i residenti. Con un’ordinanza il sindaco Formica ha disposto che i bambini della scuola elementare di Bastione da domani potranno tornare a scuola, spostandosi nel plesso di Carrubbaro, mentre i piccoli della materna andranno a Ciantro. Il Comune ha messo a disposizione delle famiglie un pulmino per agevolare i trasferimenti.