La Commissione ambiente del senato snobba i sindacati ed è subito polemica. Domani, lunedì 14 settembre, una delegazione della commissione andrà a Milazzo per visitare alcune realtà industriali e sentire i sindaci del comprensorio su tematiche ambientali. Nella scaletta degli incontri, però, mancano le sigle sindacali. «Siamo casualmente venuti a conoscenza della visita nell’area industriale di Milazzo, e in particolare alla Ram Raffineria di Milazzo – scrivono in una nota congiunta Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil – la Commissione svolgerà in sede comunale delle audizioni con tutti i soggetti portatori di interessi rispetto alla questione industriale del comprensorio. Non avendo, le scriventi, ricevuto alcun invito da parte della Commissione, le stesse ritengono utile, ancorché necessario, il coinvolgimento delle parti sociali nel perimetro di valutazione dentro il quale certamente la Commissione è chiamata ad esprimersi rispetto alle criticità che il comprensorio industriale di Milazzo presenta. Per tale motivo riteniamo doveroso, da parte Vostra, sentire in audizione – alla pari di tutti gli altri soggetti interessati – anche le scriventi Organizzazioni sindacali di categoria, nell’ambito di ciò che oggi è la questione industriale e di ciò che essa rappresenta per il futuro economico ed occupazionale dell’area di Milazzo e non solo».

«Se l’obiettivo futuro – come apprendiamo dalla stampa – è quello di attuare un “Piano di sviluppo” dell’area industriale di Milazzo e Giammoro – continuano i sindacati –  su questo tema le organizzazioni sindacali sono certamente destinate a svolgere un ruolo di primaria importanza che non può prescindere da un proficuo e paritario rapporto con politica e opinione pubblica, al fine di salvaguardare il potenziale economico ed occupazionale dell’area industriale nel pieno rispetto della legislazione in materia di ambiente», conclude la nota.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
9 anni fa

Dimostrazione, semmai ce ne fosse stato bisogno, del ruolo sempre più marginale riservato ai sindacati, per anni complici di tutte le malefatte ordite ai danni dei lavoratori ed ora ritenuti solo un intoppo per qualsiasi trattativa… Nel comunicato c’è poi una frase davvero rivelatrice di come i sindacati locali considerano sé stessi : “portatori di interessi rispetto alla questione industriale del comprensorio”, dimenticando, ma questo succede spesso, di citare i loro veri datori di lavoro, ossia i lavoratori… A livello nazionale ed ancor più in realtà locali, i sindacati hanno dimostrato effettivamente di essere solo dei meri portatori di interessi…… Leggi il resto »

massimo
massimo
9 anni fa

I sindacati che centrano con la commissione. La commissione deve valutare l’ambiente e altro. I sindacati , dovrebbero tutelare i lavoratori . Cosa che non fanno , non l hanno mai fatto e non lo faranno se per i propri interessi.

Antonio
Antonio
9 anni fa

Rapporto con l’opinione pubblica e rispetto della legislazione ambientale….ma di che state parlando?????

Tizio
Tizio
9 anni fa

Sviluppo della zona industriale??? E il più 40% di turismo di questa estate che fine farà? Giusto…dimenticavo che il turismo non unge le casse dei politici 🙁

domenico giorgianni
domenico giorgianni
9 anni fa
Reply to  Tizio

oltre a non ungere, il turismo è fatto di programmazione, tempi medio lunghi, fatica, sacrificio, professionalità ecc. ecc. Tutto ciò è distante dal pensiero di molti imprenditori, lavoratori e cittadini

uno
uno
9 anni fa

diciamo che bisognava aspettarselo poichè, negli anni, i sindacati hanno sempre avuto un ruolo esageratamente di parte