«Gli Ospedali Riuniti sarebbero un riferimento per tutto il comprensorio della Valle Del Mela, e non solo, ma interpreterebbero le esigenze e le necessità dei cittadini che chiedono un rapido e qualificato accesso alle cure con Ospedali funzionanti». Il gruppo Consiliare “Ora Milazzo” per mezzo del consigliere Pietro Formica sente la necessita di una riflessione in merito alla riorganizzazione dei Presidi Ospedalieri di Milazzo e Barcellona nell’ottica della nascita degli ospedali riuniti anche in conseguenza della seduta di Consiglio Comunale Straordinario dello scorso 31 luglio.

«L’Ospedale di Milazzo rappresenta ormai una certezza per gli abitanti della fascia tirrenica, soprattutto dopo i processi di ristrutturazione che nell’ultimo decennio hanno visto nascere e crescere una U.O.C. di Anestesia e Rianimazione con sei posti letto e sei Sale Operatorie, il Servizio Trasfusionale, la Gastroenterologia con Endoscopia digestiva, la Cardiologia con UTIC, la Nefrologia e dialisi – si legge nella nota – Pertanto non si comprende come i cittadini possano trarre beneficio dallo spostamento a Barcellona P.G. di Medicina e Pneumologia con necessità di impiegare ulteriori risorse per rendere operativi e funzionanti reparti che già lo sono a pochi Km di distanza. Tali risorse potrebbero essere invece impiegate per creare reparti inesistenti nel territorio, ma necessari e talvolta indispensabili, quali Oncologia, Anatomia Patologica, Allergologia, U.T.I.N. (Unità di Terapia Intensiva Neonatale), Riabilitazione Cardio – Polmonare e Ortopedico – Traumatologico, Neurologia con Neurofisiopatologia per gestione di gravi patologie sempre più diffusi ed invalidanti quali Alzheimer e Parkinson».

La proposta di Ora Milazzo è di consentire all’Ospedale di Milazzo di proseguire la propria attività con livelli di qualità adeguati agli standard nazionali e regionali, e al contempo potenziare Barcellona con reparti complementari a quelli esistenti a Milazzo come Riabilitazione Cardio – Polmonare, Riabilitazione Ortopedico – Traumatologica, Neurologia con Neurofisiopatologia e riabilitazione post ictus, Psichiatria (che potrebbe lavorare in sinergia con la Neurologia). «Il reparto di Pneumologia – prosegue la nota –  mantenendo la propria identità e proseguendo a lavorare nel comprensorio di Milazzo, un’area ad alto impatto ambientale con notevoli problematiche respiratorie, potrebbe nel contempo essere presente anche a Barcellona, con altro personale medico in grado di garantire il proprio apporto specialistico nella Riabilitazione Cardio – Polmonare (N.B. La Pneumologia di Milazzo ha perso due Unità Mediche, non sostituite dopo il pensionamento). L’U.O.C. di Medicina con 35 posti letto potrebbe proseguire a lavorare in entrambi i presidi, con pazienti più gravi a Milazzo (dove è possibile collaborare a stretto giro di gomito con l’UTIC e la Rianimazione) e meno gravi o comunque cronici a Barcellona P.G. prevedendo 15 posti letto a Milazzo e 20 posti letto a Barcellona, considerando che gli spazi non mancano in entrambi i presidi».

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enzo
enzo
8 anni fa

nell’ospedale di Milazzo regna il caos totale e buona parte del personale farebbe bene a prendere una zappa in mano anziché indossare un camice, a partire dal pronto soccorso !!!! sono solo posti di lavoro prettamente “politici” e per gli amici degli amici. mentre la serietà e la professionalità rasenta lo zero, a parte qualche rara eccezione. per non parlare delle ore e ore di fila al pronto soccorso, anche per i casi più critici…. ( e non lo scrivo perché l ‘ ho sentito dire ma per diretta esperienza personale, sette ore su una barella con braccia, gamba e… Leggi il resto »

natalino
natalino
8 anni fa

Caro Prof. Fogliani, se è lei che scrive, il problema vero è che ancora non è stato scritto chiaramente nero su bianco cosa siano gli ospedali riuniti.Neppure nell’allegato 1 del D.A.46/2015 è dato capire se si tratti di un ospedale spalmato su tre stabilimenti (ma aimè con personale bastevole per un presidio solo) o se si tratti di una mera unione amministrativa. Di sicuro le piante organiche di nuova approvazione falciano la disponibilità di personale atta a garantire un sistema sicuro e efficiente.

Pietro Melchiorre Munafo
Pietro Melchiorre Munafo
8 anni fa

Concordo con il prof Fogliani……gli ospiti riuniti sono un’altra cosa….conoscere ….e studiare prima di parlare

leale81
leale81
8 anni fa

Ma questo “consigliere” Formica? da dove salta fuori? si occupa di tutto lui? tutta la restante giunta comunale? vuoi vedere che è amico ella testata giornalistica…..

nessuno
nessuno
8 anni fa
Reply to  leale81

no tranquillo è solo il cugino del sindaco…per questo ora fa tutto lui…questa è la nuova politica…come direbbe formica…semplice!

fogliani
fogliani
8 anni fa

Prima di parlare..occorrerebbe avere un minimo di preparazione giuridico-sanitaria e capire cosa significhi davvero la dicitura “ospedale riuniti”. Tutti credono di avere il lume della ragione in tasca ma non hanno nemmeno finito gli studi…