Una manifestazione per contestare il taglio degli alberi a Piazza Marconi, di fronte alla vecchia stazione ferroviaria. Stamattina, domenica 19 marzo, alle 10, si terrà un sit-in promosso dagli ambientalisti contro il restyling di piazza Marconi i cui lavori sono stati già pianificati. Viene, così, rinnovata la richiesta di revisione del progetto e salvare gli alberi esistenti. Legambiente e Isde, associazione medici per l’ambiente hanno avviato una petizione popolare da inviare alla Soprintendenza di Messina. Diversi gli esposti. «È una Piazza storica, ha alberi giganteschi monumentali, è vincolata ma… vogliono distruggerla piuttosto che provvedere a restauro e manutenzione – sostiene Peppe Falliti dell’Associazione medici per l’ambiente –  Andiamo insieme a passeggiare lì domenica prossima perché anche gli Alberi sono nostri padri, staremo insieme a raccontare i ricordi che ci legano ai luoghi, raccoglieremo altre firme oltre 1200 già raccolte (CLICCA QUI PER FIRMARE)».

A prendere posizione anche l’associazione Civico 6. «Riteniamo l’attuale progetto – affermano – irrispettoso dell’importanza naturalistica e storico-architettonica di piazza Marconi e “scollato” dal contesto in cui si trova». Inoltre –aggiunge la nota – continuiamo a chiederci che senso abbia il previsto intervento senza la contestuale bonifica dell’area della vecchia stazione che è attualmente in stato di vergognoso abbandono e sulla quale non abbiamo notizia di programmi di riqualificazione degni di questo nome. Infine ribadiamo che su certi temi e progettualità, diventa indispensabile porre in essere processi di democrazia partecipata, al fine di rendere patrimonio comune la valorizzazione dei luoghi che hanno accompagnato la vita di tante generazioni di milazzesi”.

 

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
1 anno fa

E continuiamo a distruggere la storia…per posare cemento…la nostra realtà deve essere di conservare…mantenere…valorizzare … non siamo un paese della pianura padana dove non c’è un cavolo costruiscono parchi squadrati con panchine cubiche..basta capitela il turista vuole la storia Siciliana

Antonio
Antonio
1 anno fa

Alberi secolari, fontana caratteristica degli anni 60, sarebbe uno scempio.

Ferdinando
Ferdinando
1 anno fa

Più tardi andrò a fotografare questi 4 gatti che manifesteranno e non si rendono conto che non hanno alcun seguito.

Lillo
Lillo
1 anno fa
Reply to  Ferdinando

Ti abbiamo visto….fascistone e sbirro

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Ma questi 4 gatti che parlano di democrazia partecipata si rendono conto che la stragrande maggioranza dei cittadini milazzesi non la pensa come loro.
Gli alberi di Pino ormai vengono estirpare da tutte le città perché causano grandi danni al suolo pubblico. Sapete solo essere contrari a tutto.

davide
davide
1 anno fa

dove possono firmare per taglairli ???