L’amministrazione comunale di Milazzo renderà noto in settimana  il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti. La scelta nasce dall’esigenza di rendere più funzionale la differenziata ed innalzare la percentuale che attualmente si aggira sul 10%.  Secondo quanto anticipato dal sindaco Pippo Midili sono previste diverse novità. L’obiettivo è quello di non creare commistioni e consentire ai cittadini di conferire quasi sempre una sola frazione al giorno.

La frazione umida che verrà inviata in un impianto calabrese sarà raccolta tre giorni a settimana. Solo un giorno sarà dedicato allo smaltimento dell’indifferenziato (attualmente sono due) nella discarica di Alcamo (Trapani). Carta, vetro e lattine saranno abbinate tra di loro. La plastica continuerà ad avere un giorno dedicato.

In cantiere  anche il progetto di attivare a stretto giro  tre eco-isole per conferire con la tessera sanitaria i rifiuti in qualsiasi momento della giornata.  

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
Nicola
3 anni fa

Via minniti dimenticata…la pazzatura in strada da una settimana…venite a vedere ….vergogna…in centro tutto pulito…perchè queste differenze?siamo cittadini di serie b?

Andrea
Andrea
3 anni fa

la raccolta differenziata è una questione di cultura che deve partire dai cittadini. sicuramente ci vorranno anni per implementarla al meglio e vedere i risultati.
l’isola ecologica fa la differenza ed evita che gli incivili lascino ovunque i rifiuti che non è possibile esporre fuori dalla porta per la raccolta. sicuramente però un controllo migliore durante la raccolta e nelle aree abusive aiuta.

Oskar
Oskar
3 anni fa

Intanto l’isola ecologica del Ciantro, l’unica dove si potevano conferire i rifiuti RAEE, è chiusa da mesi

Rob
Rob
3 anni fa
Reply to  Oskar

Ma quella del Ciantro non era un centro raccolta RAEE autorizzato e in secondo luogo era di un privato che in primis raccoglieva rifiuti ferrosi.

giovanni
giovanni
3 anni fa

buon lunedi’ e da quando si è insediato il nuovo sindaco che puntualmente ogni giorno vengono fuori delle bellissime idee di miglioramenti dei vari servizi per i cittadini dai parcheggi al servizio di raccolta rifiuti ecc.ecc.tutte delle cose molto utili e soprattutto ottime per i cittadini. La cosa bella da parte dall’amministrazione dare tutte questi notizie il giorno dopo che sono state fatte.

marco
marco
3 anni fa
Reply to  giovanni

Fra cinque anni si tirano le somme