Sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di aver applicato interessi di mora al di sopra del tasso di soglia. Il prossimo 14 ottobre  si dovranno presentare dinnanzi al Tribunale di Barcellona otto persone che tra maggio del 2009 e novembre del 2010, hanno ricoperto ruoli di vertice all’Unicredit e negli organismi di controllo antiusura della stessa banca. Secondo la procura, in concorso tra loro, mediante la sottoscrizione di un contratto di mutuo ipotecario per una prima casa, avvenuto il 24 giugno 2010 ed intestato ad una donna di Milazzo che si è costituita parte civile con l’avvocato Lamberto La Rosa, si “facevano promettere vantaggi ed interessi moratori usurari”. 

Gli imputati rinviati a giudizio dall giudice Valeria Gioeli sono Raffaele Cicala, quale amministratore delegato pro tempore della Unicredit Family Financing Bank; Silvio Barzi, presidente della stessa società; Marcello Magnoli, in qualità di direttore del Banco di Sicilia, filiale di Milazzo; Giuseppe Vita, presidente dell’Unicredit Spa; Federico Ghizzoni, amministratore della Unicredit; Andre Albert Bonfiglioli, responsabile della Italian Business, società deputata al controllo antiusura; Sergio Lino, responsabile della “Accounting” deputata al controllo antiusura; Fabio Bedin, in qualità di responsabile del Marketing Products & Service, organismo anch’esso deputato al controllo antiusura.

Il contratto di mutuo, secondo l’accusa, prevedeva interessi di mora nella misura del 5,35% su base annua, mentre per il periodo di riferimento il tasso soglia ammontava a 3,945%. Agli imputati si contesta l’aggravante di avere agito nell’esercizio dell’attività bancaria.

A valutare la costituzione di parte civile è la La Rosa Fondation che ha dato la disponibilità a valutare i mutui ipotecari dei cittadini che hanno contratto l’atto in quel periodo anche con altri istituti di credito.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Presidente La Rosa Foundation

Franco, con la tua affermazione hai di fatto accusato la nostra assistita di aver calunniato la Unicredit S.p.A. Impregiudicato ogni diritto, ragione e azione.

Antonio La Rosa
4 anni fa

Caro Franco, il tasso soglia di usura è stabilito dalla L. 108/96 e art. 644 c.p.. Il reato è stato accertato dalla Guardia di Finanza sulla base di consulenza tecnica del nostro Ctp, perito del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Faresti bene a non dare giudizi.

Franco
Franco
4 anni fa

Ma se i tassi sono quelli dell’articolo non mi sembrano tanto alti da essere usurai. Secondo me la causa la perdono e gli devono pagare pure i danni per calunnia, altro che costituirsi parte civile.

Ciccio
Ciccio
4 anni fa
Reply to  Franco

Ecco… è arrivato…l’amico delle banche…