Un fine settimana ricco di emozioni per il coro “Sentinelle del Mattino” della parrocchia Santo Stefano Protomartire di Milazzo che è stato presente tra i circa 10mila partecipanti giunti a Roma da tutto il mondo per partecipare al grande Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici voluto da Papa Francesco tra gli eventi dell’Anno Giubilare della Misericordia. L’appuntamento, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della diocesi di Roma si è aperto venerdì scorso con un Convegno formativo nell’Aula Paolo VI sul tema: “Cantare la Misericordia”.

Sabato mattina il Coro ha incontrato il Papa in occasione dell’Udienza giubilare mentre, nel pomeriggio, unitamente alle altre corali, hanno formato un unico grande Coro per un concerto, nell’Aula Paolo VI, dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua memoria liturgica. Sul palco dell’Aula, a dirigere, mons. Marco Frisina con l’Orchestra Fideles et Amati, il Coro della diocesi di Roma, le rappresentanze di Corali Diocesane e Parrocchiali e un Coro di voci bianche composto da circa 150 bambini, per un totale di oltre 400 coristi per guidare il canto delle migliaia di partecipanti. Il Concerto, riservato per motivi di spazio ai soli iscritti al Giubileo, è stato trasmesso integralmente su Tv2000. La tre giorni si è conclusa domenica 23 con il pellegrinaggio alla Porta Santa e la Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Prima del rientro a Milazzo, il coro, dal 2005 col nome “Sentinelle del Mattino”, ha ricevuto la benedizione del Santo Padre partecipando alla preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro.

Il coro della Chiesa Madre opera in parrocchia dagli anni ‘70 caratterizzandosi sempre nelle animazioni liturgiche per lo spirito innovativo e di ricerca attraverso i vari generi musicali. Diversi gli organisti che si sono succeduti negli anni: Elvira Foti, Fabrizio Italiano, Gianluca Trovato, Tiziana Lo Presti, Manuela Giorgianni, Tiziana Nania, Tiziana Fiasconaro, Giuseppe De Luca, Carmelo Amato e Andrea Gitto. Tra i coristi presenti sin dalla fondazione del gruppo, i coniugi Maria Rosaria Foti e Francesco Gitto.