Il sindaco di Milazzo domani volerà a Roma con una delegazione di sindaci della Valle del Mela per incontrare il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Assieme ai rappresentanti dei comuni di Santa Lucia del Mela,  Condrò e San Pier Niceto esprimerà il parere negativo sull’utilizzo di Css alla centrale termoelettrica A2a/Edipower di San Filippo del Mela. Il combustibile derivato dal trattamento dei rifiuti rischia di trasformare la centrale in un inceneritore che potrebbe far diventare la valle. I comuni di San Filippo del Mela e Gualtieri Sicaminò, invece, domenica 31 gennaio terranno un referendum popolare per fare esprimere la cittadinanza su questo progetto di riconvrsione. L’incontro, programmato su iniziativa del sindaco luciese Nino Campo, ha l’obiettivo di verificare lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione di un mega inceneritore nella centrale termoelettrica di San Filippo del Mela e di presentare le delibere di Consiglio Comunale con cui è stata espressa contrarietà all’impianto.  L’esito dell’incontro di domani sarà importante in vista della riunione convocata venerdì mattina nell’aula consiliare luciese, alla quale sono invitati gli altri 17 Comuni del comprensorio tirrenico che, come Santa Lucia del Mela, dicono no al progetto di A2A.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stella
Stella
8 anni fa

Ho l’impressione che tutti questi no contribuiranno alla conversione della centrale edipower in temovalorizzatore

Cla
Cla
8 anni fa

No ma scusate….il sindaco di Milazzo vola a Roma per esprimere il parere negativo sul css. Proprio lui che sul suolo della sua città ospita la Ram????? Non ho parole, qui si superano i limiti della coerenza!

Altair
Altair
8 anni fa
Reply to  Cla

Ma che diamine c’entra? La Ram l’ha voluta l’attuale sindaco… o è un mostro partorito 50 anni fa e finché c’è dobbiamo subircelo? Se ci fosse la prospettiva di chiudere la Ram o convertirla in altro di altrettanto inquinante si farebbe la medesima battaglia che si fa ora contro l’inceneritore.

filippo sindoni
filippo sindoni
8 anni fa

Allora sarebbe più corretto dire che “il Sindaco di Santa Lucia volerà a Roma, e con lui ci saranno….”. D’altronde è stato lui a convocare per primo tutti i sindaci del comprensorio, lui a proporre la società per le osservazioni alla procedura VIA/AIA, lui a convocare i quattro sindaci la scorsa settimana, lui a proporre il tavolo con tutti i 17 comuni che hanno deliberato. Mica quello di Milazzo!

Giulio
Giulio
8 anni fa

Filippo hai totalmente ragione.. ma il giornalettino deve essere sempre pro-formica 🙂