19:30 Dopo la lunga premiazione verso tutti i club, le associazioni e gli enti sociali intervenuti in questa lunghissima giornata di sport (compreso OggiMilazzo.it, media partner dell’evento), termina tra gli applausi la seconda edizione di Educazione allo Sport, con il presidente del Movimento Sportivi Milazzesi, Gianluca Venuti, portato in trionfo dal resto degli organizzatori. Un ringraziamento a tutti voi che ci avete seguito, nella speranza di vedervi praticare almeno una delle 40 discipline mostrate oggi in Marina Garibaldi.
Nella giornata di domani verrà inserita la Fotogallery dell’evento a cura di Vincenzo Calderone.
Un cordiale saluto e un augurio di buona serata da parte di Sebastian Donzella e dalla Redazione.

19:00 Un recordman mondiale ringrazia Milazzo: Andrea Fazio, 15enne messinese, un mese fa ha attraversato lo Stretto di Messina in 30 minuti e 6 secondi, battendo il record precedente che resisteva da ben 40 anni. Il giovane nuotatore, premiato dal Movimento Sportivi Milazzesi per il risultato raggiunto, ci ha rivelato che buona parte della preparazione estiva è stata svolta presso i due mari milazzesi. VIDEO

YouTube player

18:30 E mentre il sole se ne va arriva la scherma: Fabrizio Papalia, maestro del circolo di Messina, si è esibito insieme ai suoi allievi sotto gli sguardi molto interessati del folto pubblico. Di seguito l’intervista a Papalia VIDEO

YouTube player

18:00 Non poteva mancare il basket quest’oggi, sport tra i più diffusi a Milazzo. Tre le società quest’oggi, ognuna con un proprio campo: Scarabeo, Svincolatini e Minibasket Milazzo. Abbiamo intervistato Paolo De Gaetano, dirigente del Minibasket Milazzo.. Il tutto mentre la prima squadra gioca in trasferta, a Ragusa, la seconda gara di campionato…VIDEO

YouTube player

17:40 Milazzo e Barcellona rivali? Non nel rugby: i due club cittadini, infatti, si sono uniti nelle Aquile del Tirreno, oggi presenti con un proprio campo (niente placcaggi per ovvi motivi) e con il presidente Natale Tricamo, da noi intervistato VIDEO

YouTube player

17:20 Tantissime bambine, ma anche molti bambini, stanno giocando sui campi di pallavolo disposti nel centro cittadino, guidati questo pomeriggio dallo storico Volley ’96 del professore Salmeri e dalla Fenice Volley.

17:00 Sport semi-sconosciuto in Italia ma non a Milazzo. Il badminton mamertino, infatti, è ben organizzato e diffuso grazie al lavoro dell’ITIS e del professore Sergio Minniti, presidente anche del club cittadino. VIDEO

YouTube player

16:40 Fabio Ruvolo, campione nazionale di Tiro a Segno, mostra il mini-poligono di tiro costruito per l’occasione in Marina Garibaldi, spiegando al contempo i progetti stagionali del club milazzese VIDEO

YouTube player

16:20 Maria Ruggeri, campionessa italiana e mondiale (categoria master) d’atletica, dirige quest’oggi la pista atletica mobile della FIDAL. In attesa della pista vera, la campionessa messinese ci spiega come sia possibile fare atletica nel nostro territorio VIDEO

YouTube player

16:00 Oltre la pista d’atletica, quest’oggi in Marina c’è anche una piscina. Dentro (in un’acqua non proprio caldissima…) sono immersi gli atleti del Dugongo Team, team milazzese di apnea e fotografia subacquea che dalla piscina comunale si è spostato direttamente al centro di Milazzo. Nel divertente VIDEO il presidente Carmelo Isgrò e il campione nazionale di apnea Egidio Lispi raccontano la loro partecipazione odierna…

YouTube player

15:30 Premiato l’anno scorso, non ha fatto mancare la sua presenza nemmeno in questa edizione: parliamo di Antonio Trio, nazionale italiano di salto in lungo e salto triplo, in lizza per un posto alle Olimpiadi di Rio del 2016 VIDEO

YouTube player

15:00 Tantissimi i bambini presenti oggi: tutti in pantaloncini e scarpe da tennis, pronti a scatenarsi in pista, nei campetti o sulle biciclette (come ben visibile dalla foto).

Giovani ciclisti crescono

Giovani ciclisti crescono

14:45 Sport & sociale: in giro tra gli stand anche i ragazzi ospiti delle St.a.r. (strutture abitative riabilitative) denominate Villa Gialla e Villa Rosa di Milazzo e i ragazzi della comunità Alloggio per pazienti psichiatrici di Messina.

I ragazzi delle S.t.a.r.

14:10 La concorrenza è agguerrita: un piccolo reporter intervista Francesco Moser per il proprio giornalino d’istituto. Tutta l’umiltà del campione in una foto:

Francesco Moser con un giovanissimo giornalista

Francesco Moser con un giovanissimo giornalista

13:45 Tutto vero! Giuseppe Gibilisco diventerà esperto del Comune di Milazzo. A dichiararlo, durante la premiazione del campione di salto con l’asta, è lo stesso Giovanni Formica. Il primo cittadino ha chiesto di mettere nero su bianco l’intesa con il campione mondiale e bronzo olimpico. Scelta accolta dal boato dei presenti.

Giovanni Formica premia Giuseppe Gibilisco

Giovanni Formica premia Giuseppe Gibilisco, futuro esperto comunale allo sport

13:20 Dopo le dichiarazioni di Gibilisco, disposto in prima persona ad aiutare Milazzo nello sviluppo sportivo, il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, ha commentato in maniera molto positiva. Che Gibilisco diventi veramente esperto allo sport del nostro Comune? VIDEO

YouTube player

13:00 Tra le discipline sportive non poteva mancare la pallavolo, fiore all’occhiello dello sport mamertino. Ecco la VIDEO INTERVISTA a Gabriella Barresi della Polisportiva Nino Romano.

YouTube player

12:40 Oltre 40 sport a Milazzo, compreso quello divertente nel VIDEO. Intervista (in precario equilibrio) a Gigi Cascio di Indo Board.

YouTube player

12:20 Nessuna diplomazia: bianco o nero, dentro o fuori. Giuseppe Gibilisco, campione mondiale di salto con l’asta, oggi in tenuta ciclistica, commenta a Oggi Milazzo il duro intervento di ieri durante la presentazione del libro di Moser (LEGGI QUI) sulla mancanza di strutture sportive nella nostra città…

YouTube player

12:00 Stanco? Forse gli altri, non lui. Francesco Moser, campionissimo del ciclismo italiano, a Oggi Milazzo racconta questa mattinata di sport in giro per la provincia. Con lui una riflessione sulla Milazzo che conosceva 30 anni fa in mezzo a tantissimi fan giovani e meno giovani…

YouTube player

11:45 Francesco Moser, in compagnia di Giuseppe Gibilisco e degli appassionati locali, arriva in bicicletta nel centro di Milazzo, dopo il lungo percorso della mattinata che lo ha visto protagonista sulle strade del Tindari.

YouTube player

11:20 Quest’oggi Milazzo avrà la sua pista d’atletica. A portarla è Fabio Pagliara, segretario generale della FIDAL, tramite il progetto Run Card. GUARDA IL VIDEO

YouTube player

11:00 Tempo di fitness a Milazzo: occhio agli speciali attrezzi ai piedi delle ragazze…

YouTube player

10:40 Gianluca Venuti, presidente del Movimento Sportivi Milazzesi, ci aggiorna sull’andamento della manifestazione, con particolare attenzione ai ciclisti impegnati nella scalata del Tindari.

YouTube player

10:20 Prime premiazioni da parte del Movimento Sportivi Milazzesi: tocca a Dario Cannistrà, Federico Amalfa, Federica Iannucci e Gianfranco Zirilli, campioncini milazzesi del nuovo circolo Tennis e Vela, guidati dall’ammiraglio Giovanni Iannucci. Quest’ultimo ha ricordato ai presenti e alle istituzioni di non sottovalutare l’importanza della vela in una città circondata dal mare come Milazzo.

Premiazione velisti

Premiazione velisti

10:00 Arrivano ora i “camminatori” di Ama Camminare in Sintonia, guidati dalla presidentessa Luciana Di Geronimo e dal direttore tecnico Pippo Geraci. Ecco l’intervista video realizzata durante il ritorno alla base:

YouTube player

09:45 Si sta inerpicando sul Tindari il gruppo di ciclisti condotto dal campione mondiale Francesco Moser. Dietro di lui tutto il comprensorio ciclistico della provincia di Messina. Arrivo a Milazzo atteso in tarda mattinata.

09:30 Fervono i preparativi sul Lungomare: quest’oggi saranno mostrate al pubblico oltre 40 discipline sportive. Lo start, in primissima mattinata, lo hanno dato i provetti podisti di Ama Camminare in Sintonia, impegnati in una lunga camminata per tutto il centro cittadino.

Ama Camminare in Sintonia

Ama Camminare in Sintonia

09:15 Benvenuti amici internauti di OggiMilazzo.it. Quest’oggi, dalla splendida location della Marina Garibaldi, seguiremo per voi il maxi-evento EDUCAZIONE ALLO SPORT, organizzato dal Movimento Sportivi Milazzesi tramite commento web, foto e video. Vi ricordiamo che OggiMilazzo.it è media partner dell’evento. Diretta dell’evento curata da Sebastian Donzella

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Istrice
Istrice
8 anni fa

Mettete i commenti che volete voi…continuate così

cittadino disilluso dalla politica
cittadino disilluso dalla politica
8 anni fa

Ormai hanno imparato bene il mestiere di politicanti: Chiacchiere e promesse inutili quanto impossibili da realizzare nei tempi e con i modi di una legislatura. Parlare e blaterare senza dire niente di concreto, ma facendo credere che ci si muove “nella giusta direzione”… si, quella di prendere per i fondelli l’elettorato! Tutto è buono per distogliere l’attenzione dai veri problemi del cittadino; cominciando dal carico fiscale, per continuare con la viabilità, la pulizia , le scuole e la loro fatiscenza, la pubblica illuminazione, l’assistenza ai bisognosi, il trasporto pubblico inesistente e……. La lista è lunga. Chi più ne ha, più… Leggi il resto »

Furio
Furio
8 anni fa

Ottimo!!con Gibilisco che diventa “esperto” per lo sport aMilazzo, buono per la Citta’ , qualcuno avra’ qualche boccata d’acido