Una “predica” che non ti aspetti. Giuseppe Gibilisco, campione mondiale di salto con l’asta e bronzo olimpico, durante la presentazione del libro di Francesco Moser organizzata dal Movimento Sportivi Milazzesi (a partire da domani mattina su OggiMilazzo la diretta web e video della maxi-manifestazione sportiva in Marina Garibaldi), “bacchetta” il sindaco Giovanni Formica, presente in sala, invitandolo a impegnarsi nella costruzione di strutture sportive: “E’ fondamentale che Milazzo abbia una pista d’atletica: abbiamo immaginato un piccolo centro di preparazione olimpica con un impianto indoor, un velodromo e un centro medico. In questa location fantastica abbiamo un clima mite durante tutto l’anno, non c’è bisogno di mandare i nostri atleti a prepararsi in giro per il mondo d’inverno. In più si darebbe la possibilità di muovere l’economia, perché l’intera Italia si sposterebbe a Milazzo in caso di eventi”.

Il campione siracusano, che ha preso parte a 3 Olimpiadi (bronzo ad Atene 2004, un anno dopo la vittoria del Mondiale a Parigi), conclude lanciando la propria “candidatura” sotto gli occhi attenti del primo cittadino di Milazzo e del segretario nazionale della FIDAL, Franco Pagliara: “Sindaco, insomma, devi sposare questa causa. Se hai bisogno di qualsiasi consulenza gratuita io sarò disponibile. Non lo dico per protagonismo ma perché ho girato tutto il mondo da saltatore con l’asta, scoprendo strutture e modi di fare sport completamente diversi dal nostro, perché il mondo, purtroppo, in questo settore viaggia a una velocità molto maggiore della nostra. Lo sport è concretezza, non è politica né chiacchiere. Spero che questa mia predica possa portare a qualcosa di concreto”.

Una posizione condivisa dal Movimento Sportivo Milazzesi (scroscianti gli applausi all’indirizzo di Gibilisco) e anche da Maria Ruggeri, campionessa mondiale di atletica leggera, nata a Villafranca: “Sarà il caso, ma appena venne aperto il primo impianto nella nostra zona, ottenni il minimo olimpico. E purtroppo non è un caso che abbia subìto parecchi infortuni, visti i tanti allenamenti per strada. Un velocista non può correre sull’asfalto. Milazzo è un posto che tutto il mondo conosce, anche grazie alle Isole Eolie”.

Da sottolineare, inoltre, la bella (e a tratti toccante) presentazione dell’autobiografia di Francesco Moser, “Ho osato vincere”: il ciclista più vincente della storia italiana, intervistato dal giornalista Mario Basile, ha ripercorso la sua lunga carriera, soffermandosi sul suo passato milazzese insieme a Giuseppe Lucchesi, imprenditore della zona e grande appassionato di ciclismo, che negli anni ’80 invitò il campione a Milazzo per prendere parte al “Circuito degli Assi”. Una bella serata di sport che continuerà nelle prossime ore: i campioni intervenuti all’incontro di Palazzo D’Amico, infatti, domani mattina, e per tutta la giornata, saranno in piazza con il Movimento Sportivi Milazzesi.

Sebastian Donzella

A PARTIRE DA DOMANI MATTINA, SU OGGI MILAZZO, SEGUITE LA DIRETTA WEB E VIDEO DELLA MAXI-MANIFESTAZIONE SPORTIVA ORGANIZZATA DAL MOVIMENTO SPORTIVO MILAZZESI SUL LUNGOMARE GARIBALDI