premio_musco_2015Milazzo trionfa alla finale del IX Premio Nazionale teatrale “Angelo Musco” assenato dalla Fita, Federazione italiana teatro amatori. L’edizione 2015 del premio che si è tenuta a Milo, in provincia di Catania ha visto trionfare “Dietro le quinte”, pluridecorata compagnia di Milazzo già vincitrice dell’edizione 2012. Era in concorso con l’Anatra all’arancia, commedia in 2 atti. Riconoscimento anche per David Amalfa vincitore della categoria “Attore protagonista”,  mentre Andrea Gitto si è dovuto accontetare solo della nomination nella categoria “Attore non protagonista”. Il Premio Musco è stato attribuito alla compagnia mamertina dalla giuria tecnica (attori teatrali professionisti del teatro stabile di Catania) come “Miglior spettacolo assoluto” con il massimo dei voti.
Durante la serata finale, condotta da Salvo La Rosa, e con l’esibizione musicale di Mario Incudine, è stato assegnato anche il premio alla carriera a Vincenzo Pirrotta. Ad organizzare l’evento diretto da Mimì Scalia, l’Università di Catania e la Federazione italiana teatro amatori (Fita)  insieme al Comune di Milo e il contributo della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Trentasette le compagnie teatrali selezionate dalla giuria presieduta da Enzo Zappulla, presidente  Istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, e composta da Sarah Zappulla Muscarà, Agostino Zumbo, Turi Giordano, Fabio Costanzo e Luciano Patanè. Gli autori in gara per la sezione letteratura sono stati esaminati dal presidente di commissione Mario Tropea e dalla giuria composta da Gisella Padovani, Sergio Cristaldi, Andrea Manganaro, Giuseppe La Mendola.

Questi i premi:

Miglior Regia” a Roberta Costantini con “La Cattedrale”, Compagnia Teatrale Costellazione, Formia(LT).
Migliore Attrice non protagonista a Maria Pia Russo,compagnia C.A.F. di Acicatena(CT).
Migliore attore non protagonista a Angelo Parano, compagnia “Le Maschere” di Assoro (EN).
Migliore attrice  protagonista a Luisa Lo Verme, compagnia “Ramulia” di Camastra (AG)
Migliore attore  protagonista a David Amalfa, compagnia “Dietro le Quinte”, Milazzo (ME)
Gradimento del pubblico alla Compagnia Teatrale Gabbiani di Baronissi (SA),
Premio FITA Sicilia 2015 consegnato a Martina Torrisi da Santi Consoli, presidente Fita  Sicilia, alla presenza di Carmelo Pace,presidente Nazionale Fita.
Per la sezione letteraria, i vincitori sono stati Nino Fraccavento e Pietro Cagni, per la poesia,
Girolama Sansone e Salvatore Di Lorenzo per la narrativa.
Poesie e brani dei vincitori interpretati da Agostino Zumbo e Mimì Scalia.