Si preannuncia una estate di fuoco per gli automobilisti. Prenderà il via nei prossimi giorni, infatti, la seconda fase del progetto di bitumazione delle strade cittadine con metodi moderni che contribuiranno all’abbattimento dell’inquinamento in questo caso provocato dal traffico veicolare. Si tratta di un intervento – che dovrà essere ultimato entro l’11 settembre – di quasi 4 milioni finanziato nell’ambito del Pist n. 18 Milazzo – Ganimè – Eolie, sistema urbano terra/mare, “finalizzato all’abbattimento delle emissioni climalteranti nell’atmosfera, che interesseranno oltre Milazzo anche i Comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela che hanno aderito alla coalizione. La ditta Chiofalo di San Filippo del Mela aggiudicataria dell’appalto opererà interventi di consolidamento della pavimentazione con scarificazione a freddo e successivo   rifacimento dello strato di usura e trattamento del nuovo asfalto con prodotto fotocatalitico, nonché il ripristino della segnaletica. Le strade interessate sono via dei Mille, via Francesco Crispi, via Luigi Rizzo, via Nino Bixio, Lungomare Garibaldi, Birago, Cumbo Borgia, Nino Ryolo, Enrico Cosenz, Natale Puglisi, Orsa Maggiore, Cristoforo Colombo, Piazza Roma, Pistorio, XX Luglio, Massimiliano Regis e Maio Mariano.

“I lavori partiranno presto – spiega l’assessore Ciccio italiano – sicuramente ci sarà qualche disagio perché siamo in piena estate, ma non si potevano rinviare in quanto il cronoprogramma impone l’ultimazione entro l’11 settembre. Si tratta comunque di una importante opportunità dopo il positivo intervento in alcune strade, in fase di prima attuazione del progetto pilota che ci consente di dar corso alla sistemazione di svariati chilometri di arterie stradali che verranno riqualificate senza che nulla gravi sulle casse comunali che in passato sono state impegnate, in tutto o in parte, a finanziare la realizzazione di interventi manutentivi delle strade pubbliche”.

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
8 anni fa

Quanti soldi sprecati – a Piazza Roma e in via Pistorio il manto stradale è stato rifatto qualche mese fa, con la conclusione dei lavori delle rotatorie compresa quella di Piazza S.Papino, e adesso verranno riasfaltate?? Vuol dire che i soldi ci sono e abbastanza!!!

salvo
salvo
8 anni fa

I lavori di bitumazione perché non vengono effettuati nelle ore serali o notturne quando la circolazione di autoveicoli e minore ? Cosi si crea meno disagio

Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
8 anni fa
Reply to  salvo

Si potrebbe fare, ma poi ci si lamenta per il rumore che non fa dormire nessuno!!

IMPEGNO
IMPEGNO
8 anni fa

Qualche disagio? Ottimista l’assessore. E parla anche di “positivo intervento in alcune strade”. Come fa a giudicarlo positivo, se quando le strade sono state asfaltate dall’amministrazione PINO i commenti negativi e le critiche si sprecavano? L’avesse comunicato PINO che questi lavori avrebbero preso il via in estate, come minimo lo avreste crocifisso!

IMPEGNO
IMPEGNO
8 anni fa
Reply to  IMPEGNO

Mi sembra inverosimile che i 60 consensi ottenuti in una notte siano stati soppiantati da 5 voti negativi. Quindi io dovrei credere che in poche ore abbiamo espresso CONTEMPORANEAMENTE il dissenso 65 persone? Mi sa di magia…

Franco
Franco
8 anni fa
Reply to  IMPEGNO

Solo i commenti su Marano hanno ottenuto numeri elevati di consenso e
60 voti positivi per un commento così cretino, in poche ore, mi sanno di magia, quindi non lamentarti .