L’amministrazione comunale, a seguito del comunicato stampa diffuso nella giornata odierna dall’associazione “Italia Nostra” e che è stato ripreso da diversi siti on line, precisa:
«ancora una volta un certo associazionismo tipicamente di certa sinistra confonde la cultura con la politica. La nota di “Italia Nostra” sugli interventi nell’area esterna del Castello, inviata a diverse autorità e persino alla procura, non sorprende chi è stato sempre convinto che Milazzo ha subito il condizionamento da parte di coloro che, autoeleggendosi paladini della cultura, non l’hanno mai amata. Al punto da lasciarla per decenni nella palude.

E’ infatti assurdo, per non usare altri termini, additare una amministrazione di realizzare opere giudicate “inutili e dannose” o ancora peggio “uno spregio alla storia”.
I lavori che questa amministrazione ha deciso di attuare sono stati regolarmente autorizza-ti da tutti gli enti preposti previa una conferenza di servizi che riunisce attorno ad un tavolo tutti i soggetti legittimati a pronunciarsi. E che ben conoscono vincoli e limitazioni e proprio per questo indicano regole e prescrizioni da seguire oltre a prevedere una costante vigilanza. L’associazione sconosce o finge di non sapere che il progetto oltre ad aver conseguito tutte le approvazioni di legge è stato finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previa positiva “valutazione tecnica” in base ai criteri DNSH (Do Not Significant Harm) che lo ha definito coerente con le linee guida europee in una prospettiva a lungo termine, valutando gli effetti diretti e indiretti attesi.
Sul progetto non ci soffermiamo pertanto, diciamo solo che la questione del muro che viene evidenziata, è una vera e propria fake news, visto che parliamo di muretto di appena un metro che sarà rivestito in pietra, come da prescrizioni della Soprintendenza e attorniato da alberature. Ma inutile specificare oltre visto che il fine evidente è quello del tentativo di bloccare tutto attraverso l’allarmismo.
Inaccettabile è poi la considerazione sulla opportunità di eseguire l’intervento in un’area alternativa da loro proposta. Si ritiene che non debba essere una associazione a determinare le priorità o le scelte di una amministrazione democraticamente eletta»

LEGGI ANCHE :https://www.oggimilazzo.it/2024/04/10/italia-nostra-il-parcheggio-per-pullman-ai-piedi-del-castello-di-milazzo-e-inutile/

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
osservatore
osservatore
15 giorni fa

vedo che ogni tanto si sveglia qualche nostalgico ,menomale che sono molto ..molto pochi questi personaggi di sinistra o cosi si identificano o amanti della natura.. vedono tutto sbagliato ciò che viene fatto x milazzo… io penso che meglio fare e non essere passivamente fermi…

Tony
Tony
17 giorni fa

Meno male che manca poco alla fine di quest’amministrazione che sta distruggendo quella che era una splendida cittadina, con la speranza che stavolta i milazzesi sappiano votare.

Davide
Davide
18 giorni fa

Davvero delle belle scelte! State rovinando Milazzo e non si capisce nemmeno se ne siate consapevoli.

Gigi
Gigi
18 giorni fa

il sindaco eletto è il sindaco di tutti e non può screditare chi esprime pareri diversi dai suoi additandolo come facente parte della politica opposta. Il sindaco deve solo entrare in merito dei problemi, se va oltre si squalifica.

osservatore
osservatore
15 giorni fa
Reply to  Gigi

non si tratta di screditare chi non condivide il progetto di questa amministrazione, ma è anche giusto proporre.. e non dire ..tutto sbagliato…

Verita'
Verita'
18 giorni fa

Sindaco che ne pensa delle videocamere installate nei pali artistici dell’illuminazione a Capo Milazzo.