Sono proprietari di imbarcazioni da diporto immatricolate in registri esteri ma non le dichiarano al fisco. Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Milazzo, guidate dal tenente Simone Nunzio Ruggeri, nell’ambito dell’operazione “Shadow Yachting” hanno individuato 18 imbarcazioni da diporto battenti bandiera estera (principalmente Belgio, Francia, Polonia e Regno Unito) di proprietà di cittadini italiani che hanno omesso la prevista compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi.

I militari sono riusciti a monitorare, nei primi due mesi del 2023, numerose unità navali da diporto che ormeggiano o sono transitate tra le Isole Eolie e il versante occidentale del litorale messinese, scoprendo molteplici rapporti di disponibilità di imbarcazioni caratterizzati da elevato rischio fiscale che saranno oggetto di specifici approfondimenti.

L’operazione “Shadow Yachting” ha consentito anche la contestazione di violazioni di norme del Codice della Nautica da Diporto nei confronti dei proprietari di 7 catamarani battenti bandiera estera, che sono stati stabilmente adibiti ad utilizzo commerciale nel territorio nazionale in assenza delle previste comunicazioni.

Al termine dell’operazione condotta, sono state segnalate 21 persone fisiche e 16 soggetti economici, per un valore complessivo delle imbarcazioni che si aggira sui 5 milioni di euro. 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Red
Red
1 anno fa

Perché non girate per i pontili e le baia a fare sto servizio in estate? Ma a Milazzo, tanto è pieno
Oppure fra i vari capannoni dove questi signori mettono lo yacht
Per non parlare dei lido abusivi alle Eolie, soprattutto sulle spiagge di vulcano lato che guarda a Milazzo
Evasione a non finire

Amp fasulla
Amp fasulla
1 anno fa
Reply to  Red

Vabbe basta affacciarsi al porto

ettore
ettore
1 anno fa

i propietari sicuramente avranno il reddito di cittadinanza,oltre ad altri sgravi naturalmente,aiutiamoli queste persone economicamente a terra….non la barca.

Ciro
Ciro
1 anno fa

E poi finisce a nenti

Amp fasulla
Amp fasulla
1 anno fa

Ma basterebbe affacciarsi alla staccionata del marina del nettuno di milazzo e vedere che ci sono bandiere estere su imbarcazioni di persone italiane anche li soprattutto in estate
Non c’è bisogno manco di fare la trasferta alle isole