Andreina Mazzù

La segretaria generale del comune di Milazzo Andreina Mazzù ha estromesso la comandante della polizia locale, Giuseppa Puleo, dalla gestione della problematica legata alle multe emesse al famigerato semaforo dell’asse viario. Oltre 10 mila quelle verbalizzate con centinaia di ricorsi e un caso balzato agli onori della cronaca nazionale.

Ribadendo il parere già alla giunta lo scorso novembre, la segretaria ha deciso di intervenire in autotutela sui verbali delle multe elevate già notificati «viziati da gravi illegittimità». «Valutato – scrive la segretaria generale – che sussiste l’interesse pubblico all’annullamento delle sanzioni in quanto trattasi non solo di un mero ripristino della legalità violata ma del rispetto dei criteri di imparzialità, economicità, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa, si ritiene dover adottare tale provvedimento con urgenza per evitare ulteriori spese e danni a questa Pubblica amministrazione. La prosecuzione dell’iter sanzionatorio, palesemente viziato, aumenterebbe infatti il rischio di danno erariale per la perdita dei contenziosi con condanna alle spese».

Il comandante Giuseppa Puleo (FOTO OGGI MILAZZO)

A subentrare alla comandante Puleo nella gestione di questa scottante questione sarà il nuovo responsabile del procedimento, il commissario della polizia locale, Massimo Malfi.

La comandante Puleo nelle settimane scorse aveva comunicato con nota scritta «di non procedere in autotutela all’annullamento dei verbali, in quanto in attesa di parere sulla corrette procedure applicative». Così ecco il duro provvedimento determinato dalla «situazione di stasi, o quantomeno di forte rallentamento della fase istruttoria dei verbali già elevati al semaforo dell’asse viario di corso Sicilia, ma notificati illegittimamente»

Mazzù ha disposto che l’istruttoria relativa alle multe «abbia carattere d’urgenza e priorità su ogni altro affare dell’Ufficio Contravvenzioni».

 

Subscribe
Notificami
guest
38 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ARTURO
ARTURO
1 anno fa

Dovreste camminare tutti a piedi, così dimagrite e fa bene anche a la salute!

Soprattutto inquinate meno. Così non prendete le multe quando passare con li rosso al semaforo.

Cittadino che riflette
Cittadino che riflette
1 anno fa

Segretaria, SINDACO subito!!

Gandalf
1 anno fa

Ma si sa se prefetto o giudice di pace stanno già annullando o rettificando le multe? Perché in tal caso il comune ha una base per annullare tutto altrimenti se lo fanno per ragioni elettorali c’è il rischio di danno erariale. Traduco, ho le cose le fai bene o le incasini di più.

faccilodda 2
faccilodda 2
1 anno fa
Reply to  Gandalf

Prima di scrivere minchiate, leggere l’articolo non è meglio,

Ciccio
Ciccio
1 anno fa

Ma ci stiamo prendendo in giro??? Malfi ultimamente molto vicino alla comandante viene nominato commissario….. ma per fare cosa?? Attenti milazzesi…. Il festival dell’ipocrisia è iniziato

osservatore
osservatore
1 anno fa
Reply to  Ciccio

vedo che qualcuno vive nel mondo dei sogni, il dirigente rimane sempre lei , il ten. malfi le hanno affidato una pratica e basta .

faccilodda 2
faccilodda 2
1 anno fa
Reply to  Ciccio

Anche se molto vicino come dice Lei, il Ten. Malfi deve ottemperare alle disposizione della Dott.ssa Mazzù, siccome reputo il Ten. Malfi persona seria, farà il suo lavoro correttamente, altrimenti potrebbero essere ca@@@@@i suoi.

Antonio
Antonio
1 anno fa

Un plauso alla dott.ssa Mazzù che dinnanzi alla supponenza ed egocentrismo di una persona, antepone la tutela economica dell’ente avverso contenziosi soccombenti. Rimane aperta la delicata questione di come estromettere soggetti palesemente dannosi per l’ente e l’intera comunità.