Anche quest’anno i cittadini potranno votare un intervento pubblico da far attuare all’amministrazione comunale nell’ambito del percorso di Democrazia partecipata. Sette le proposte pervenute, ma quattro sono state escluse.

La  terza commissione consiliare presieduta da Maria Magliarditi, a conclusione della fase istruttoria, supportata anche dall’ufficio tecnico del Comune,  ha reso nota la graduatoria delle sette  proposte pervenute nella prima fase, individuando, in ordine alla utilità pubblica e alla riqualificazione degli spazi urbani le tre soluzioni ritenute migliori. Quest’anno, le risorse a disposizione ammontano a poco più di 16 mila euro.
Al primo posto l’intervento nella piazzetta del pescatore, nel borgo marinaro di Vaccarella, seguito dalla proposta “Sostare sostenibile” (installazione di rastrelliere per biciclette) e da quella denominata  “Mens sana in corpore sano – rinnovo dell’arredo urbano sportivo nell’area del Tono”. Quattro le proposte escluse.
«Adesso – spiega la presidente Magliarditi – la graduatoria approvata dalla commissione sarà trasmessa agli uffici per le verifiche tecniche e quindi la successiva pubblicazione sul sito del Comune per la votazione pubblica che sancirà l’iniziativa da attuare con le risorse messe a disposizione».

DIETRO LE QUINTE, Lo scorso anno fu votata la realizzazione di un percorso pedonale-ciclabile previsto sul vecchio tracciato ferroviario, ma l’intervento non fu attuato in quanto solo per gli espropri messi in conto, le somme sarebbero state esorbitanti. Si riuscì invece a spendere le somme del 2019 che erano rimaste bloccate acquistando dei cestini portarifiuti collocati sul territorio cittadino. Ma la domanda sorge spontanea: se a priori già si sa che con le cifre a disposizione alcuni interventi non si possono realizzare, che senso ha che l’amministrazione comunale faccia votare ai cittadini progetti inattuabili?

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
INCOMPETENZA
INCOMPETENZA
2 anni fa

ma vi rendete conto che stiamo parlando di interventi che dovrebbero essere tutti realizzati e in poco tempo?non stiamo parlando di milioni di euro..hanno 40 ml da spendere e poi dobbiamo scegliere tra 3 progetti di 4 soldi?invece della scala mobile inutile fate tutti i progetti indicati.

proposta
proposta
2 anni fa

delle panchine in piazza Duomo no? in modo che le persone non debbano sedersi sulle scale?

Petroliere
Petroliere
2 anni fa

Io propongo di aprire la via tenete minniti e levare quei paletti abusivi

Antonio
Antonio
2 anni fa

Al Sig. Sindaco o qualcuno dell’amministrazione attuale: mancano ancora in città svariati punti in cui c’erano i cestini indifferenziati e non più rimpiazzati p.es.inizio via umberto I.Rimetteteli come volete indiffererenziati e differenziati basta che ci sono, saluti