Restauro di villa Vaccarino, messa in sicurezza dell’asse viario e riqualificazione dell’immobile di piazza della Repubblica, ritornato nella disponibilità del Comune. Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione che ha presentato le istanze per ottenere i 5 milioni messi a disposizione dal ministero dell’Interno con la linea di finanziamento che prevede l’erogazione di contributi per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio ai Comuni con popolazione superiore ai 25 mila abitanti.

Per Villa Vaccarino i tecnici di palazzo dell’Aquila hanno individuato un intervento di restauro e messa in sicurezza con l’adeguamento degli impianti per una spesa complessiva di 2 milioni e 200 mila euro. L’immobile, che sino ad alcuni anni addietro è stata sede di uffici giudiziari presenta infatti numerose criticità.

E’ invece di 800 mila euro la richiesta per la manutenzione straordinaria dell’immobile di piazza della Repubblica che un tempo ospitava un ritrovo (bar-pizzeria) e che è tornato nel patrimonio comunale. Un bene importante anche per la posizione strategica nella quale si trova che potrà, una volta ristrutturato essere messo a disposizione della collettività per eventi pubblici.
La terza istanza invece riguarda l’asse viario. Da tempo l’Amministrazione è stata sollecitata da forze politiche a mettere in sicurezza la strada che collega il centro cittadino al casello autostradale, che presenta criticità connesse ad una carente manutenzione ordinaria. In questo caso la richiesta è di 2 milioni di euro.

«E’ fondamentale essere presenti nelle varie opportunità concesse dal Governo centrale con le risorse europee – afferma il sindaco Pippo Midili – . In questi 15 mesi siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per oltre 40 milioni di euro, grazie ad un intenso lavoro degli uffici del Settore tecnico che hanno portato a compimento quella progettualità che l’Amministrazione ha richiesto. Ritengo che ci siano tutte le condizioni per ricevere pure questi 5 milioni e dar corso ad interventi su altri beni importanti, funzionali a quel percorso di crescita che ci siamo posti col progetto di rigenerazione urbana”.

DIETRO LE QUINTE. In realtà Villa Vaccarino poteva già essere restaurata e fruibile ai cittadini da tempo. L’ex amministrazione Formica aveva assegnato l’immobile al Consorzio che gestisce l’Area Marina Protetta di cui l’ente è socio assieme all’Università di Messina e Mare Vivo. Il primo stralcio del progetto di recupero ammontava a 420 mila euro a carico dell’Amp, tramite fondi ministeriali. Avrebbe consentito di adeguare i locali che prevedevano anche sale convegno e museo. Per la facciata esterna si sarebbe redatto un progetto esecutivo successivo. Non se ne fece nulla perché l’amministrazione Midili appena insediata ha revocato l’assegnazione dei locali.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
laverità
laverità
2 anni fa

midili non ha idea di come si governi una città..dovrebbe adesso capirlo per il bene di tutta milazzo, e tornare a fare quello che faceva prima (se faceva qlcsa)

Mig
Mig
2 anni fa

Per l’asse viario si potrebbe aprire la traversa prima dei semafori, via tenente minniti , così avremmo un’alternativa al semaforo e chi non deve andare in centro o nel porto evita di intasare le vie cittadine
La strada è anche più grande di quella che scende nel porto, quindi sarebbe meglio

Tonino ccà Scoccia
Tonino ccà Scoccia
2 anni fa
Reply to  Mig

Meglio fare 2 svincoli,piuttosto che incroci a RASO

1) x l’ospedale.Espropazione x pubblicita utilita’ di 1/2 immobili di fronte ospedale e fare una bretella dall’AV che arrivi con una bella rotonda per smaltire il traffico

2) espropiazione strada su ex ferrovia, ora in uso di un privato.

giovanni
giovanni
2 anni fa

e vai altro progetto milionario ormai non si contano più si e perso pure il numero di progetti milionari ma se verranno portati avanti come il marciapiede che è recintato da mesi e nessun inizio lavori se tanto mi tanto quanto ci vorrà per questi faraonici progetti????

Tony
Tony
2 anni fa

“…In questi 15 mesi siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per oltre 40 milioni di euro….” , ma dove li avete spesi? il paese è nel degrado più totale

Cittadino attento
Cittadino attento
2 anni fa

Caro dietro le quinte devi solo rosicare, è giusto che villa vaccarino sia della comunità e no di qualcuno che ricopre un incarico a titolo gratuito, sulla carta, ed adesso lecca all`attuale sindaco per rimanere.