La Guardia Costiera è intervenuta per dare soccorso ad un motopeschereccio di circa 8 metri nell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo che a causa di un’avaria si è allagato. L’episodio è avvenuto giovedì sera. Il mezzo ha raggiunto la costa  trovando un approdo di fortuna sul fondale roccioso di Punta Mazza dove l’equipaggio è riuscito a sbarcare in sicurezza.

L’esigenza di evitare rischi di inquinamento ha indotto fin da subito la Capitaneria di porto di Milazzo, in costante collegamento con l’Area marina protetta, a disporre l’invio in zona di una propria motovedetta e di mezzi disinquinanti dotati di panne per prevenire eventuali dispersioni di idrocarburi; le operazioni sono state svolte dalle ditte Impresamare s.r.l. che ha eseguito il recupero e Mare Pulito che ha posizionato le panne alla presenza del personale del Consorzio di Gestione dell’Area marina protetta.

 Il giorno successivo il peschereccio è stato riportato in galleggiamento e rimorchiato in sicurezza presso un locale cantiere navale per le riparazioni del caso. «Il rapido intervento – si legge in una nota – ha permesso di prevenire pericoli per l’ambiente marino e costiero dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo, ecosistema particolarmente pregiato e, conseguentemente, fragile».

L’intervento della ditta Impresamare s.r.l.

 

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
2 anni fa

Scommetto c’è finito per sbaglio

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa
Reply to  Francesco

Forse c’era la nebbia o il timoniere aveva dimenticato a casa i suoi occhiali da vista

Mig
Mig
2 anni fa

Eh ma se parli con loro avrà pagato e quindi può pescare
Se non pagava non poteva pescare, perché se paghi non fai danno…al portafoglio!

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa
Reply to  Mig

Rimane comunque il problema del motore. Se non è omologato secondo la norma CE del 2003 non può entrare neanche pagando. Non mi risulta che il Gruppetto di Individui che gestisce questa porcheria di AMP abbia previsto, almeno ufficialmente, una tariffa da far pagare per entrare con motori inquinanti

Mig
Mig
2 anni fa
Reply to  UnMilazzese

Se vabbe troppo chiedi.
Se era un altro lo avevano multato per il solo fatto che era lì, perché quella è zona C.
Off limits
Hanno deciso così
Multe su multe
Soldi su soldi, presi a gente che non ha fatto niente di male
La penso proprio come te

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa

Ha, ha… Ma che ci faceva un peschereccio, per giunta probabilmente con motori non conformi alla norma anti inquinamento CE 2003, all’interno della AMP di Milazzo?
Dimenticavo: non è una vera AMP ma una farsa, o meglio, una porcheria di finta AMP in salsa milazzese quindi poteva starci e pescarci

sitibuccaluni
sitibuccaluni
2 anni fa
Reply to  UnMilazzese

Quell’area marina è fatta solo per mangiare soldi, ancora non l’avete capito. A Rinella che deve pescare, gli scogli?