Questione viabilità in primo piano in Aula consiliare alla ripresa dei lavori. Antonio Foti, riferendosi al piano strategico territoriale dell’area metropolitana, ha invitato Midili a convocare i capigruppo per affrontare il tema.
La consigliera Fabiana Bambaci ha sollecitato iniziative per scongiurare il ripetersi di gravi incidenti lungo la litoranea di ponente dove gli automobilisti procedono a forte velocità, mentre Pippo Doddo facendo riferimento alla perdurante chiusura dei cavalcavia sottoposti a sequestro giudiziario ha esposto i disagi che la situazione crea anche agli operatori economici. Sul punto il sindaco ha riferito che già c’è stato un vertice in prefettura e che si prevede nel giro di due-tre settimane l’avvio dei necessari interventi per il ripristino della regolare circolazione.

Quindi Antonio Foti ha illustrato la sua interrogazione sulla viabilità nel territorio comunale”, soffermandosi in particolare sulle modifiche già anticipate della via Cristoforo Colombo, con l’istituzione doppio senso di marcia.
“Tutti gli interventi nel settore viario sono collegati al Piano urbano del traffico – ha risposto il sindaco – che rappresenta un insieme di mobilità cittadina, mentre per quel che concerne l’isola pedonale essa è collegati ai parcheggi e all’istituzione delle Ztl. Midili ha anche annunciato l’istituzione di un trenino per raggiungere alcune zone della città e l’uso di vetture elettriche nella dotazione dei mezzi del Comune. L’assessore Francesco Alesci ha invece risposto ad un’altra interrogazione sempre di Foti riguardante i rapporti istituzionali tra Comune e Parco Archeologico di Tindari e sullo stato del sito archeologico del viale dei Cipressi.

In apertura di seduta il sindaco Pippo Midili per chiudere definitivamente la polemica sulle sue affermazioni a proposito della questione rifiuti. «Non ho detto, né ho mai pensato –ha dichiarato il sindaco- che ambientalisti e mafiosi fossero la stessa cosa, o che gli ambientalisti siano dei mafiosi. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso, ma non era questo il mio pensiero che qualcuno ha frettolosamente tratto dalle mie parole».

DIETRO LE QUINTE. Il sindaco Midili per chiudere la polemica sull’associazione mafia – ambientalisti ripresa anche dai siti de Il Fatto Quotidiano (LEGGI QUI) e dall’Ansa (LEGGI QUI) ha citato il cardinale Richelieu il quale avrebbe detto : «Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini e vi troverò qualcosa sufficiente per farlo impiccare». «Io non sono il più onesto degli uomini ma vedo tanti neofiti del cardinale Richelieu» ha precisato il primo cittadino che ritiene, in sostanza, di essere stato frainteso. Midili ha anche aggiunto che non è vero che la questione sia finita sulle cronache nazionali («Non è esattamente così», ha detto in aula).

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angelo
Angelo
2 anni fa

“il trenino” ??? no, è uno scherzo. sarebbe cadere nel ridicolo! pensate che professionisti seri, dipendenti pubblici e privati prima di andare a lavorare possano salire su un trenino “rubato” ai bambini ?

Torno
Torno
2 anni fa
Reply to  Angelo

Chi voi diri

Nino
Nino
2 anni fa

appena ho letto “trenino” mi è partita in mente la canzoncina: peppè, peppèpeppè, A-E- I- O- U- Y !

Stefano
Stefano
2 anni fa

Si potrebbe richiedere qualche finanziamento per una piccola metropolitana leggera nel breve tratto di collegamento tra la vecchia stazione e la nuova come esiste in ogni cittadina che si rispetti.

Renato
Renato
2 anni fa

Ma una domanda mi sorge spontanea , i parcheggi a pagamento , le famose striscie blu , con parchimetri e fotocellule che fine hanno fatto ? Dovevano essere operativi dal 1 giugno , e operativi si intente OPERATIVI !! Siamo al 24 e ancora non hanno fatto nemmeno le striscie per terra … SIETE IMBARAZZANTI

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa

Ancora con sta storia delle auto elettriche che il comune sta acquistando che non sono né vere elettriche e neanche vere ibride
Vanno a benzina praticamente sempre perché la parte elettrica serve principalmente per passare i test di omologazione
In realtà probabilmente non riescono ad andare in modo elettrico neanche da Piazza Roma al Castello

A l
A l
2 anni fa
Reply to  UnMilazzese

Ma che c’entra adesso la viabilità con gli ambientalisti

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa
Reply to  A l

C’entra eccome.
Nell’articolo si fa credere che il comune compra auto elettriche per non inquinare l’ambiente quando quelle scelte vanno praticamente sempre a benzina.

A l
A l
2 anni fa
Reply to  UnMilazzese

Ma te già le hai provate? Ti vedo abbastanza informato, che modello sono eh ?

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa
Reply to  A l

Basta leggere l’articolo relativo su Oggimilazzo per sapere che auto sono state scelte: Fiat Tipo e Lancia Y finte elettriche