Simone Magistri

Milazzo avrà uno sportello di “Supporto psicologico” per sostenere i cittadini in questo periodo di pandemia. L’assessore Simone Magistri ha ufficiliazzato oggi l’istituzione del nuovo servizio. L’Ufficio Straordinario Emergenza Covid-19 Messina diretto dalla Commissaria ad acta Maria Grazia Furnari e coordinato da Marinella Ruggeri nei nove distretti della provincia di Messina ha avviato in collaborazione con la Rete Civica della Salute, questo nuovo servizio per sostenere i cittadini utenti dell’Asp di Messina, residenti nei Comuni del Distretto socio sanitario D-27.
«L’obiettivo – spiega Magistri – è fornire una risposta ai bisogni psicologici nell’ambito dell’emergenza Covid-19, per prevenire, ascoltare, contenere le forme di disagio e/o il malessere psicologico prodotto dall’isolamento». Per il Distretto di Milazzo è stata individuata quale referente psicologo la Valeria Monforte.

Per richiedere il supporto psicologico per i cittadini dei comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario D-27 è possibile contattare il servizio al numero di rete fissa 090.9290809 attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

L’assessore Magistri, inoltre, ha reso noto che, grazie alla collaborazione attivata con l’Osservatorio Violenza e Suicidi – Sede Sicilia, è stato attivato anche uno sportello di ascolto per prevenzione del rischio suicidario e supporto per stress da Covid 19. ​Il servizio, che si va ad aggiungere ed integrare allo sportello di ascolto Covid-19 attivato dall’Assessorato ai Servizi Sociali già nello scorso mese, mira in particolar modo a prevenire – grazie all’intervento qualificato di Psicologi, Legali e Psicoterapeuti dell’Osservatorio Violenza e Suicidi – ogni forma di violenza, anche informatica e non diretta (compresi cyberstalking, cyberbullismo).

L’osservatorio Violenza e Suicidio parte dal comune di Milazzo con un questo importante progetto pilota. Stefano Callipo, psicologo e psicoterapeuta presidente dell’osservatorio, Valentina Sabino, psicologa e referente per la Sicilia, tengono a precisare che in questo momento come non mai i comuni, gli esperti del settore devono collaborare per creare opportunità di ascolto, supporto e prevenzione.
Per il 6 marzo è già in programma un webinar con il team e la partecipazione dell’assessore Magistri per lanciare lo sportello e parlare dell’isolamento adolescenziale.
Lo sportello sarà attivo dal lunedì al venerdì al numero di telefono 388.9077924

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe
Peppe
3 anni fa

E certo, la giunta di destra sta pagando la cambiale ai grillini, che hanno spaccato la sinistra per favorire i vecchi camerati. Bravi ed avete il coraggio di dirvi onesti.

cicciopernacchia
cicciopernacchia
3 anni fa

soldi persi..mi sa più di propaganda politica. Il sistema di supporto è fatto totalmente dall’ufficio straordinario COVID di messina..il comune di milazzo (e il suo assessore) non hanno fatto assolutamente nulla se non diffondere una notizia (già risaputa) per prendersi un vanto non giustificato

Alceste
Alceste
3 anni fa

Ma secondo voi, uno che si vuole suicidare prima telefona a loro?
Se poi risponde Simone Magistri cambia idea, oppure… opplà ?
RIP caro vecchio buon senso.