La Sicilia è stata inserita dal Governo Conte nella zona arancione. Da venerdì bar e ristoranti saranno chiusi. Rimarrà attivo l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio di alimenti. “Coprifuoco” dalle 22 alle 5 del mattino

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo». E’ sempre consentito la consegna di cibo a domicilio. Si può comprare cibo da asporto fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro».

Sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari. Sì può uscire e rientrare  «presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».
Si può fare attività motoria e sportiva purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

Scatta il divieto per “ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici e privati in un comune diverso da quello di residenza” salvo esigenze di lavoro, studio, salute e necessità: uscire dal proprio comune, però, è consentito per raggiungere servizi che nel proprio centro di residenza non ci sono (ad esempio i paesi senza banca). Invariato il modello sulle scuole: la didattica a distanza si applicherebbe obbligatoriamente alle sole scuole superiori, con la possibilità di proseguire invece in presenza fino alla terza media. Salvi, invece, parrucchieri e centri benessere, mentre – come del resto in tutte le regioni – arriva lo stop per musei e mostre, la chiusura dei centri commerciali nei weekend (quando però resteranno aperti farmacie ed edicole) e il coprifuoco dalle 22 alle 5, quando per muoversi bisognerà autocertificare un motivo di salute, di lavoro o di necessità. 

AGGIORNAMENTO. La scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia a “zona arancione” appare assurda e irragionevole. L’ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Speranza, che ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa con la Regione e al di fuori di ogni legittima spiegazione scientifica”.

Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando l’inserimento dell’Isola nella “zona arancione”.
“Un dato per tutti – prosegue – oggi  la Campania ha avuto oltre quattromila nuovi positivi; la Sicilia poco più di mille. La Campania ha quasi 55 mila positivi, la Sicilia 18 mila. Vogliamo parlare del Lazio? Ricovera oggi 2.317 positivi a fronte dei 1.100 siciliani, con 217 in terapia intensiva a fronte dei nostri 148. Eppure, Campania e Lazio  sono assegnate a “zona gialla”. Perchè questa spasmodica voglia di colpire anzitempo centinaia di migliaia di imprese siciliane? Al governo Conte chiediamo di modificare il provvedimento, perchè ingiusto e ingiustificato. Le furbizie non pagano”.

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni
Giovanni
3 anni fa

Bisogna essere intellettualmente onesti! Il motivo per cui la Sicilia è zona arancione è dovuta al basso rapporto posti letto ospedali / malati. Il nostro governatore, pur avendo ricevuto i soldi dal governo centrale per aumentare i posti letto, li ha tenuti nel cassetto.

sempreio
sempreio
3 anni fa

Great Reset è l’imposizione di una dittatura sanitaria finalizzata all’imposizione di misure liberticide,nascoste dietro allettanti promesse di assicurare un reddito universale e di cancellare i debiti.Prezzo di queste concessioni dovrebbe essere la rinuncia alla proprietà privata e l’adesione ad un programma di vaccinazione.Chi non accetterà di sottoporsi arresti domiciliari e confisca dei beni.

Peppe
Peppe
3 anni fa

Organizza la sanità regionale che è un colabrodo siamo tra gli ultimi per numero di tamponi effettuati x popolazione. I posti Covid sono esauriti le terapie intensive mancano e stamparli?? Negazionista della prima ora riconvertito a giorni alterni tra iniziative restrittive e lassismo per essere SEMPRE in contrasto con le norme nazionali. Da neuro…

Peppe
Peppe
3 anni fa

Aggiornamento: Cercasi un nuovo presidente di regione. Non ci sono dati scientifici a supporto della decisione di inserire la Sicilia in zona intermedia?? Quindi ti hanno voluto fare uno scorno?? Ma dimettiti allora. Hai istituito zone ROSSE in Sicilia ad minchiam ed hai la faccia di parlare??

giuseppe
giuseppe
3 anni fa
Reply to  Peppe

Stai zitto.

Peppe
Peppe
3 anni fa
Reply to  giuseppe

Sei tu a dare i permessi di chi può parlare e chi no? Fascioleghistia in erba.

Salvo
Salvo
3 anni fa

Un governo nazionale di INCAPACI, assurda questa decisione