GUARDA IL VIDEO. «La sinistra a Milazzo c’è, e a sinistra c’è Abbriano». Lo ha gridato a squarciagola Gioacchino Abbriano ieri sera nel corso del primo comizio in Marina Garibaldi. Abbriano, ingegnere di Rfi (ferrovie), mettendo in risalto i valori della sinistra e difendendo l’operato dell’amministrazione uscente. Abbriano, al contrario degli altri candidati a sindaco, ha precisato di non potere promettere nulla, ma solo  il ritorno ad una «Milazzo normale».

Licia D’Alì (FOTO OGGI MILAZZO)

«Potrei raccontarvi frottole e rappresentarvi le tipiche promesse elettorali – ha detto – ma io non lo farò, sono uomo serio ed ho scritto un programma serio. Parto dall’eredità dell’amministrazione uscente che ci sta lasciando 32 milioni di euro di avanzo di amministrazione e la correttezza delle scritture contabili».

Sono stati anni difficili questi, ha ammesso l’ingegnere appoggiato da Partito Democratico e Articolo Uno. «Mentre noi pagavamo le aliquote più alte dei tributi con sacrifici enormi, al comune c’era qualcuno che metteva a posto i conti. E questa è un’eredità troppo importante per lasciarla in mano di chi ha creato il dissesto finanziario. Non potevamo permettere che questa eredità finisse nelle mani di chi con la casacca di assessore al bilancio ha partecipato a creare il dissesto ed oggi si candida a sindaco come se fosse normale».

Abbriano intende partire dalle piccole cose per ridare normalità. «Milazzo deve diventare una città normale. E lo faremo con le piccole cose, grazie all’eredità di Giovanni Formica: scerbamento, pulizia delle strade, acquisto di cestini, riorganizzazione degli uffici, tempi certi per le pratiche, ampliamento della polizia municipale (solo 5 agenti sul territorio). Lo faremo perché finalmente ci sono i bilanci. Sono quelle scritture contabili senza le quali non si possono spendere soldi.  Se l’assessore Ginevra Schiavon voleva comprare due panchine per sostituire quelle esistenti o per abbellire la Marina Garibaldi non lo poteva fare. Se l’assessore Ciccio Italiano voleva comprare un tombino o un sacco di cemento per una manutenzione non aveva i soldi per farlo. Chi è che approva il bilancio? Il consiglio comunale che ha rallentato l’approvazione dei bilanci mettendo nell’angolo l’amministrazione».

Ad aprire il comizio è stata la professoressa Licia D’Ali, già dirigente del terzo Istituto comprensivo Terzo, designata assessore alle politiche culturali. Ha parlato dell’importanza della scuola, di mamme, giovani e futuro.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe
Peppe
3 anni fa

Persona per bene e capace per non parlare del gran coraggio che ha avuto mettendosi in gioco in un momento così sfavorevole . Tra i candidati è di sicuro il più capace. Buona fortuna Gioacchino.

Lulu
Lulu
3 anni fa
Reply to  Peppe

Ma capace a fare che?

giuseppe
giuseppe
3 anni fa

Non capisco la logica della tua candidatura quando già la sinistra Milazzese aveva espresso dal basso l’amica Adele.La tua discesa in campo ha lo scopo evidente di non fare vincere quella sinistra che vuole affrancarsi da un partito tenuto in ostaggio,da decenni,a Milazzo.Credendoti in buona fede debbo dirti che sei utilizzato perché quel partito continui a mantenere il potere in mano ai soliti.