La Raffineria di Milazzo ha attivato le verifiche per definire l’esatta dinamica dell’incidente che ha coinvolto ieri due operai dell’azienda petrolifera. Intorno alle 9,30 un getto di acqua calda ha colpito i due (F.P, 55 anni e F.M. di 47) mentre supervisionavano la bonifica a cura di una ditta esterna specializzata, provocando ustioni di primo e secondo grado.

Ad esprimere solidarietà il segretario provinciale di Ugl Messina, Tonino Sciotto, e il segretario reggente Federazione chimici, Maurizio Petrella. «I due, secondo le prime ricostruzioni, stavano assistendo alla bonifica di una pompa di carico quando la manichetta utilizzata per gli interventi ha ceduto per cause incerte e il getto d’acqua bollente li ha colpiti – spiegano – è necessario individuare le cause che hanno procurato questo incidente e l’azienda, così come chiediamo da anni, deve prevedere importanti risorse anche per la sicurezza dei dipendenti».

«Il fatto che sia avvenuto in un impianto dove i livelli di salvaguardia e tutela sono già alti, e che le procedure di emergenza siano state prontamente attivate – aggiungono i segretari di Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil Messina – dimostra inequivocabilmente che il continuo richiamo alla sicurezza non è mai né retorico e né scontato». I sindacati confederati hanno chiedono alla Ram un incontro in merito.

Sull’argomento è intervenuto anche l’Adasc. «Questo evento conferma ancora una volta che, all’interno dell’ospedale Fogliani di Milazzo, deve essere realizzato un reparto grandi ustioni. É indispensabile anche per la presenza di industrie a rischio di incidente rilevante» scrive il presidente Peppe Maimone.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Simone
Simone
3 anni fa

Per una volta condivido appieno quanto chiesto da Adasc, inoltre sarebbe auspicabile il potenziamento del pronto soccorso che fà acqua da tutte le parti, sopratutto in questo maledetto periodo, con colpa al 10 % del personale e al 90% del direttore asp per una gestione catastrofica con enormi disagi per l’utenza anche e sopratutto grazie ai nostri cari politic

Filippo de Silva
Filippo de Silva
3 anni fa

è una vita che commento proprio per questo, ma non si è fatto mai, di riservare all’ospedale di Milazzo almeno 6 posti letto, aprendo un reparto di primo soccorso per le ustioni, ma hai politici non gliene frega niente, come aprire un’altro ufficio postale a Milazzo.

Vincenzo
Vincenzo
3 anni fa

Ma se abbiamo un ospedale che con gli attuali posti letto non può garantire i ricoveri degli abitanti della sola città di Milazzo.
Per carità ben venga ciò che chiedete.