VIDEO. A Milazzo non tutti hanno capito cosa significhi fase 2. La dimostrazione si ha vedendo le centinaia di persone che si riversano sul lungomare di Ponente o in Marina Garibaldi incuranti delle precauzioni. Non che sia vietato fare sport o passeggiate ma rimane determinante rispettare il distanziamento sociale ed evitare di fermarsi a prendere il sole o chiacchierare seduti sui muretti creando assembramenti. A dimostrarsi particolarmente indisciplinati sono gli adolescenti, proprio coloro che durante la quarantena forzata si erano rivelati “maturi”. Si muovono a gruppi e spesso senza mascherine. Stanziano su panchine, muretti, spiaggia.

Le forze dell’ordine in questo momento si stanno dimostrando “comprensive” capendo le esigenze di chi è rimasto chiuso in casa per quasi due mesi,  ma ieri si è  reso necessario l’intervento sulla spiaggia dei vigili urbani per far sciogliere assembramenti e fare risalire gente che si stava prendendo il sole creando piccoli gruppi.

LA NORMATIVA. Ma cosa dice l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana che sta regolando questa fase? In questo momento è possibile recarsi a Ponente, in Marina Garibaldi o al Capo per svolgere attività sportiva in forma individuale intendendo includere tutte le attività sportive non agonistiche, comprese quelle di mare, che è possibile praticare in modo individuale garantendo il distanziamento interpersonale, il rispetto delle misure igieniche precauzionali e provvedendo alla successiva sanificazione degli attrezzi. Per tali attività è consentito anche spostarsi, anche tra Comuni all’interno della Regione, con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tale attività. I minori e le persone non autosufficienti devono essere accompagnati da un adulto.

BAR E RISTORANTI. Secondo l’ordinanza dal 4 maggio possono riaprire “ristoranti, gelaterie, pasticcerie, bar e pub solo con asporto o consegna a domicilio, con l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di un metro, il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi”.

 

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Io.
Io.
4 anni fa

Fatemi capire a chi stavano contagiando quelle persone che prendevano il sole, non vedo nessun assembramento….c’e più assembramento in fila per entrare al supermercato…. Io bho…

Umanista virtuale
Umanista virtuale
4 anni fa

La fase due doveva comportare il test o il tampone per tutti prima di uscire .ma non e stato fatto e hanno preferito vedere come va a finire
Se scoppiano focolai la colpa e dei cittadini virtuosi e non se non succede niente sono stati bravi i nostri politici
Gli ultimi vent’anni abbiamo votato i governi come si fa con il festival della canzone e questo e il risultato Governi di cantanti e teatran

Maria
Maria
4 anni fa

Se andate in marina sembra che ci sia una festa si vede che i miei concittadini non hanno capito niente di quello che è successo mi dispiace dirlo bisogna essere responsabili non è una festa e sono morti tantissime persone e altre ne morirannoCi vorrebbero più controlli

cittadino che osserva
cittadino che osserva
4 anni fa
Reply to  Maria

cara Maria ricordati che i controlli ci sono e sono stati fatti a bizzeffa, ma il Milazzoto non vuole regole, non vuole essere ripreso, e non ci si deve dire nulla, deve fare tutto quello che le piace e basta! Questa è la descrizione del MILAZZOTO! ecc. ecc.

marco
marco
4 anni fa

si tratta di persone che non gli importa una niente di chi è morto a causa del covid 19

cittadino che osserva
cittadino che osserva
4 anni fa

La ragazza che ha scattato le foto e girato il video non era anche lei sulla spiaggia, come tutti gli altri è in compagnia del suo uomo?