VIDEO. «Non siamo partiti granché bene, parecchia confusione tante macchine, persone a piedi, tanti senza mascherine a distanza inferiori di un metro gli uni dagli altri». A bacchettare i milazzesi è il sindaco Giovanni Formica che è ritornato a parlare alla città tramite un breve video diffuso sui social. Le immagini specialmente giovani in assembramenti nel lungomare di Ponente hanno fatto il giro dei social.

«Capisco che siamo tutti stanchi di questa condizione incredibile in cui siamo precipitati ma voglio raccomandare di essere prudenti e di osservare in maniera rigorosa le precauzioni impartite. Da come gestiremo questa fase 2 dipenderà la ripartenza della nostra città e della nostra regione».

Anche perché continuano i controlli da parte delle forze dell’ordine. «Il momento è delicato – riprende il primo cittadino – affrontiamo una fase in cui rischio è quello di registrare un incremento dei contagi. Nel territorio e nella nostra regione i contagi sono stati inferiori al resto del paese e questo potrebbe spingerci a sottovalutare il rischio. Sarebbe drammatico. Una battuta di arresto e il ritorno ad un regime più restrittivo significherebbe compromettere la ripartenza delle nostre aziende. Con grande senso di responsabilità tutti insieme dobbiamo riprenderci gradualmente la nostra libertà e non commettere imprudenze».

Per restituire «un po’ di normalità» Formica ha firmato la riapertura del cimitero. «In questi mesi una delle cose che è mancata di più ai nostri concittadini è stata la possibilità di far visita ai nostri defunti – ha sottolineato –  Ho ricevuto tanti messaggi in tal proposito e da mercoledì chiunque potrà visitare i propri cari nel rispetto delle misure anti-covid». La sanificazione delle cappelle sarà affidata alle società di mutuo soccorso.

Per il momento non saranno riaperti né Piazza Nastasi né il parco gioco di Ciantro. «Non ci sembra opportuno correre questo rischio tenendo conto che la nostra città offre ampi spazi come la Marina Garibaldi, Lungomare di Ponente o il Capo. Zone che si prestano a piacevoli passeggiate e ci permette di essere cauti nella riapertura di queste aree».

Intanto continua la sanificazione quotidiana del territorio con l’ozono. «Scelta che riteniamo abbia potuto concorrere al risultato straordinario ottenuto – precisa il primo cittadino –  cioè quello di non avere avuto alcun contagio nella nostra città, Quattro persone positive certificate ma tutte d’importazione».

Il sindaco conclude anticipando i progetti per l’estate. «Abbiamo pubblicato bando per occupazione suolo pubblico. L’idea che abbiamo è che la ripresa dell’attività commerciale possa farci vivere di più all’aperto proprio per questo ho emanato un bando rivolto a bar e attività di ristorazione per chiedere come vorrebbero utilizzare il suolo pubblico senza alcun onere. Avremo un’estate da vivere all’aperto».

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mylae
Mylae
3 anni fa

Qui ancora qualcuno non ha capito che se persistono atteggiamenti del genere si ritorna alla fase 1 e a quel punto è inutile lamentarsi di tracolli economici, attività in ginocchio, fame e disperazione… Purtroppo per qualcuno le regole sono fatte solo per essere infrante… È nel loro dna

Antonio
Antonio
3 anni fa

Concordo con il sindaco,ma vorrei esprimere una mia opinione:la Lombardia conta circa 10m.oni di abit.,appross. hanno contratto il virus attualmente 150mila/10m.oni=probab. contagio=1,5%.In Sicilia sono importati e sono appross. attualm.3300/4,9m.oni abit.=probab.contagio=0,07%.Come da spieg. epidemiologi quella soglia deve stare sotto 1%,quindi pers.te non capisco le stesse restr. x la Sicilia

Davide
Davide
3 anni fa
Reply to  Antonio

La matematica, i numeri, i calcoli, sono programmazioni che noi umani ci diamo per dare un senso di razionalità. Il virus se ne frega delle nostre elucubrazioni scientifiche, difatti ne basta uno solo positivo e, in men che non si dica, i contagiati diventano dieci, cento, mille… Se i comportamenti sono improvvidi, altro che percentuali, logaritmi, derivate ed integrali.

ANDREA RICCIARDI
ANDREA RICCIARDI
3 anni fa

Egr. sindaco,dalle sue parole”Per il momento non saranno riaperti né Piazza Nastasi né il parco gioco di Ciantro”non trapela per nulla lo stato pietoso delle strutture per i bimbi che versano in uno stato a rischio incolumità per incidenti.Ovviamente impera anche la sporcizia unitamente agli sfalci della parziale potatura lasciati per terra a marcire. SI VERGOGNI E SI METTA UNA “VERA MASCHERA”!!!

Giulia
Giulia
3 anni fa

Commenti come questi lasciano spazio solo a inutili polemiche paesane.

Eddy
Eddy
3 anni fa

nel ringraziare il nostro Sindaco Formica per quello che ha fatto e sta facendo, desidero avanzare un dubbio. Ancor prima dell’autunno scorso alcuni nostri concittadini sono stati colpiti da gravi malattie polmonari. Sono stati curati come se fosse la solita influenza. Era veramente cosi ? O era già fin da allora in circolazione il corona virus ? Fatto risalire alla fine di gennaio ?

mah
mah
3 anni fa

la cosa che mi stupisce è che molti proprietari di negozi (che si lamentano delle chiusure) erano in giro senza rispetto delle regole (distanza e mascherine) non capiscono che se ci sarà una fase 2 posso chiudere definitivamente le loro attività