Il “sistema” ideato da Cateno De Luca per controllare chi sbarca in Sicilia in tempi di coronavirus non piace al sindaco di Milazzo. Formica ha scritto al primo cittadino di Messina De Luca in relazione alla sua ordinanza che disciplina l’attraversamento dello Stretto tramite una banca dati che monitora l’attraversamento dello Stretto. A non convincere il sindaco mamertino è  il punto in cui si impone a colui che deve fare ingresso in Sicilia di “dichiarare di avere informato il comune di destinazione allegando la richiesta munita di apposito visto/nulla osta del sindaco”.

Formica invita il collega a modificare l’ordinanza – almeno per quanto riguarda il comune di Milazzo – perché l’obbligo del viaggiatore di informare il sindaco del Comune di destinazione, che può anche non essere Messina, “introduce oneri a carico di altre amministrazioni non previsti da alcuna norma e, quindi in maniera del tutto irrituale, spiega effetti al di fuori del Comune di Messina”.

«La invito a valutare l’opportunità di modificare il citato provvedimento – scrive Giovanni Formica – eventualmente richiedendo esclusivamente la prova dell’avvenuta trasmissione della richiesta o, meglio, per quanto riguarda la città di Milazzo, della comunicazione al sindaco, dando per scontato che l’amministrazione ricevente adotterà ogni misura utile a scongiurare il rischio di diffusione del contagio in conformità alle disposizioni emanate dai Governi nazionali e regionali ed a tutela della comunità amministrata».

Condividi questo articolo
6.514 visite

guest
20 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fra
Fra
4 mesi fa

L’unica parola che posso dirti caro sindaco… VERGOGNATI

Vincenzo
Vincenzo
4 mesi fa

Anche qui dimostri che in questi anni e questi pochi giorni che ti mancheranno, non ha ancora capito nulla in tema di sicurezza e dalute, per il bene di tutti non parli più come ha sempre fatto almeno non rischia di farsi deridere ancora.

Frank
Frank
4 mesi fa

sindaci poltronisti e inutili a se stessi e alla popolazione come quello di Milazzo ne abbiamo tanti e appena intravedono il pericolo di lavorare per la comunità alzano gli scudi degli ignoranti e beceri demagoghi. Formica, se il “sistema Cateno De Luca” fosse stato CAPITO avremmo avuto migliaia di morti in meno. Formica, alza il culo dalla poltrona e lavora, ma per tutti i cittadini.

Foca spiaggiata In Quarantena
Foca spiaggiata In Quarantena
4 mesi fa

Ah però, bel ragionamento, poi una volta arrivati la quarantena la faranno a casa sua sindaco?

Schifato
Schifato
4 mesi fa

Ma ti stai zitto meglio è…