Il Castello di Milazzo  ha ospitato le riprese di un reality che andrà in onda sulla rete mandarina AnHui TV Station, nella top ten dei canali televisivi più seguiti in Cina. Si prevedono centinaia di milioni di telespettatori.
Protagonista il popolare attore cinese Ju Hun, tra i volti più conosciuti e premiati delle produzioni cinesi tra cinema e Tv, e la sua famiglia. Il reality si chiama Little Journey e racconterà a milioni di cinesi la Sicilia tra arte, cibo, cultura, identità e tradizione. Oltre a Milazzo sono state realizzate riprese a Palermo, Cefalù, Taormina e Scicli.

La troupe è composta da tecnici della Iqiyi e la Anhui. La Iqiyi – secondo una nota stampa –  è “la società cinese corrispondente alla Netflix americana, con 500 milioni di spettatori al mese e 126 milioni di spettatori quotidiani su internet”.
La trasmissione ha 100 milioni di spettatori sui canali online, e altrettanti spettatori televisivi sulla AnHui TV Station, per un totale di 200 milioni. Hu Jun e suo figlio sono stati protagonisti nei mesi scorsi del reality show cinese Dad, where are we going? che ha attratto investimenti pubblicitari per 350 milioni di dollari”.

A fare gli onori di casa al castello di Milazzo è stato il sindaco Giovanni Formica e l’Assessore al Turismo Pierpaolo Ruello. L’attore cinese – su iniziativa del milazzese Giuseppe Giorgianni che, collaborando con la produzione ha proposto la location mamertina – è stato accompagnato dalla famiglia e da una troupe tecnica di trenta persone con telecamere al seguito. Ju Hun, ha apprezzato la straordinaria bellezza storica del sito e l’accoglienza riservatagli dalla Città.
 “La scoperta della nostra Cittadella – ha detto il Sindaco Formica – da parte degli amici cinesi può rappresentare una bella occasione turistica per Milazzo” .
 “La Cina ama la Sicilia e la nostra cultura – ha aggiunto l’Assessore Ruello – La possibilità di raggiungere l’Asia con le immagini dei nostri luoghi, e del nostro Castello in particolare, è un’occasione che andava raccolta e accolta al meglio per il potenziale attrattivo che può generare”
La messa in onda del programma tv avverrà a dicembre.