VIDEO. «Saverio, Saverio, Saverio». Uno dei momenti più emozionanti dell’evento organizzato questo week-end in Marina Garibaldi per festeggiare i 50 anni di vita dello Scoutismo milazzese è stato quando il Capo scout nazionale Fabrizio Coccetti ha consegnato una onorificenza a Saverio Pavone, colui che ha fondato il primo gruppo scout a Milazzo.

Pavone, 81 anni trascorsi nel rispetto della promessa e della legge scout, nonostante i tanti anni trascorsi, ricorda orgogliosamente i nomi dei suoi Esploratori. 

Sono tanti i ragazzi milazzesi che hanno intrecciato la propria vita con quella di Pavone e che hanno avuto l’onore di indossare sulla propria uniforme prima grigia ai tempi dell’Asci (Associazione Scout Cattolici Italiani ) e poi azzurra dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) il “ Giglio “ simbolo associativo ed il “fazzolettone” rosso blu.

Tra di essi oggi era presente anche il presidente del consiglio Gianfranco Nastasi che sullo smartphone conserva una foto in bianco e nero in cui è ritratto, assieme ad altri Lupetti dell’epoca, con un giovanissimo Saverio Pavone. Assieme a lui si riconoscono Massimo Piccione, Fabio Sodano e tanti altri oggi stimati professionisti. A rappresentare l’amministrazione con tanto di fascia tricolore l’assessore alle Politiche giovanili Pierpaolo Ruello, anche lui in passato piccolo esploratore.

Al centro Saverio Pavone in una foto degli anni ’70. Tra i piccoli esploratori anche il presidente del consigio Gianfranco Nastasi (in basso a sinistra)

Saverio Pavone, nato a Messina il 26 marzo del 1938, dopo aver superato le prove d’esame di operaio specializzato in impianti elettrici di sicurezza nelle Ferrovie dello Stato, viene trasferito nel 1968 dalla stazione di Camaro a quella di Milazzo. Un giorno, in una bottega, ascoltò la storia di un ragazzo che rubava in numerosi appartamenti ed entrava ed usciva dal carcere. Questa notizia lo fece riflettere e arrivò alla conclusione che in questo giovane mancava una base educativa ed affettiva. Pavone iniziò a pensare a quanti ragazzi di Milazzo avrebbe potuto aiutare dando un buon esempio con lo scoutismo, avendo avuto lui stesso la fortuna di entrare nel Gruppo Messina 12 nel 1951 all’età di 13 anni e aver frequentato dopo, a 18 anni, un Campo Scuola di formazione Capi.

La messa celebrata in Marina Garibaldi da padre Marco D’Arrigo (FOTO OGGI MILAZZO)

A quel tempo le associazioni cattoliche delle parrocchie attraversavano un periodo di disgregazione ed in tutta la fascia tirrenica escluso Palermo e Cefalù non esistevano Gruppi Scout. ma a Milazzo c’era un giovane parroco, don Peppino Cutropia che gli mise a disposizione una stanza della Chiesa del Sacro Cuore in costruzione».

Oggi Milazzo può contare su tre gruppi Scout, con centinaia di ragazzi divisi nelle tre branche Associative, Lupetti e Coccinelle, Esploratori e Guide , Rover e Scolte. La Base Scout internazionale situata al Capo di Milazzo si chiama Il Pavone in onore del fondatore dello scoutismo a Milazzo. Un riconoscimento che gli hanno voluto fare i suoi ex esploratori oggi capi che tramandano i suoi insegnamenti e quelli del fondatore dello scoutismo Baden Powell . 

Saverio Pavone con Fabrizio Coccetti