A salire sul palco del CastrorealeMilazzo Jazz Festival stasera, sabato 3 agosto, sarà la volta di uno dei giganti del jazz internazionale: Stefano Di Battista. Uno dei maestri d’ancia più conosciuti al mondo, che ha collaborato con i più grandi jazzisti di tutti i tempi: Aldo Romano, Michel Petrucciani, Elvin Jones, Michael Brecker, Paolo Fresu, Flavio Boltro, solo per ricordarne qualcuno, che ha suonato per anni nell’Orchestre National de Jazz (ONJ) di Parigi, che ha inciso con le più importanti etichette del settore tra cui le prestigiose Label Blue e Blue Note, a cui, per i suoi 50 anni, l’autorevole rivista Jazzit ,nel numero 109/19, gli ha dedicato una cover story di ben 50 pagine! A piazza Pertini, la magia delle note del suo sax si incrocerà con il sound del contrabbasso di Daniele Sorrentino.

Un appuntamento da non perdere inserito nel cartellone, però, è anche il concerto all’alba che si terrà al Chiostro del Rosario (Borgo) alle 5.30. Protagonista sarà Alfio Antico,  “lo sciamano dei tamburi”, accompagnato da Puccio Castrogiovanni (marranzani, plettri). Il tocco sulla pelle concia del musicista siciliano è richiamo sincero alla narrazione della bellezza della natura, della vita pastorale, della brina della notte, della luce dell’alba; tutte suggestioni che trovano nel respiro pulsante della terra dei vulcani, nell’alfabeto ritmico delle tammorre, l’estrema potente espressione.

Alfio Antico vanta collaborazioni artistiche con i più grandi musicisti italiani, i fratelli Bennato, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Vinicio Capossela, Peppe Barra, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, oltre che esperienze teatrali con Giorgio Albertazzi e Roberto De Simone. A Milazzo si esibisce con Puccio Castrogiovanni, marranzani e plettri.
info concerti Milazzo Comunicami: 0909288842

Biglietti: http://www.tickettando.it/event/alfio-antico/