Il comandante Giuseppa Puleo

Venerdì 22 e sabato 23 marzo è in programma a Milazzo il primo convegno regionale di formazione per il personale della polizia locale in Sicilia. Si tratta di una due giorni che si svolgerà a Palazzo D’Amico e promossa dall’Associazione professionale polizia locale d’Italia (Anvu) con il patrocinio dell’Anci Sicilia e del Comune di Milazzo. Nella prima giornata dopo i saluti istituzionali del comandante di polizia locale di MIlazzo Giuseppa Puleo è in programma l’intervento di Girolamo Simonato, comandante della Polizia Locale del Comune di  Piazzola sul Brenta sul tema “Modifiche Legislative alle Norme della Circolazione Stradale” e di Marco Venuti, Comandante del Comune di Carini su “Aso – Tso, la gestione operativa e procedurale dell’intervento”.  Subito dopo la pausa pranzo si parlerà della “Pianificazione di protezione civile: competenze ed aspetti di responsabilità del sindaco e del Rupc”. Relatori Stefano Rotti – Raffinerie di Milazzo, Ignazio Bacile – Comandante del Comune di Bisacquino.

Nella Sessione di sabato 23 marzo è in programma una discussione sulla sicurezza urbana. Modera i lavori il presidente regionale Anvu Giovanni D’Amico. Dalle 9 alle 10 relazionerà il sindaco di Milazzo Giovanni Formica su “La Sicurezza Urbana – il ruolo del Sindaco”.  Subito dopo l’avvocato Giuseppe Napolitano, dirigente del Comune di Pistoia parlerà del Ruolo della Polizia Locale nella politica Sicurezza Urbana, i regolamenti urbani e il contrasto attività illegali.

A chiudere la due giorni sarà la tavola rotonda dal tema “La riforma della Polizia Locale nel quadro di una nuova legge nazionale e regionale nel contesto di un sistema di Sicurezza Urbana”. Partecipano il sindaco di Milazzo Giovanni Formica, Giancarlo Cancelleri, Vice Presidente Ars Sicilia, Bernardette Grasso, Assessore Enti Locali Regione Sicilia, Angela Raffa, Componente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Dafne Musolino assessore del Comune di Messina, l’onorevole Tommaso Calderone, Mario Seniga, responsabile Anci Toscana per la Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Barione segretario generale Anvu, Nicola Salvato, Funzionario della P. M. di Venezia e Triolo, Comandante Polizia Metropolitana Messina.