VIDEO. Che fine hanno fatto le fototrappole installate dal comune di Milazzo per cogliere sul fatto gli incivili che abbandonano i rifiuti per strada? Se lo sono chiesti in molto ieri pomeriggio quando i vigili del fuoco hanno spento un incendio appiccato da ignoti a suppellettili ammassati alle spalle dei campetti di calcio Gi.Fra a San Papino.

Per fortuna il tutto si è risolto in poche decine di minuti grazie all’intervento dei pompieri ma il problema delle microdiscariche rimane. Proliferano in ogni angolo. L’amministrazione Formica aveva comunicato in pompa magna l’installazione di una decina di fotorappole, videocamere nascoste in grado di riprendere 24 ore su 24  i trasgressori.

Secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo molte di queste non funzionano in quanto hanno le batterie scariche. Proprio così. Gli uffici dell’assessorato all’Ambiente guidati dal dirigente Tommaso La Malfa hanno acquistato le fototrappole ma non avrebbero inserito la manutenzione per i mesi successivi (addirittura le prime che erano arrivate, dopo averle montate si è scoperto che non erano il modello previsto nel capitolato d’appalto), dunque, rimangono installate ma inutilizzate.

Quando si chiedono lumi al municipio si entra in  un giro vorticoso: è impossibile capire se si è trattata di una dimenticanza in sede di capitolato, se chi ha redatto l’atto ci aveva pensato ma non aveva i fondi necessari, se le batterie non si acquistano perchè gli uffici sono occupati a fare altre cose più importanti o non trovano qualche centinaio di euro per disporre la sostituzione delle pile esaurite.

Come non è stato diffuso nemmeno il numero dei verbali elevati ai trasgressori colti sul fatto nei primi giorni di funzionamento delle videocamere da parte della polizia municipale.

ECCO I VIDEO DELL’INCENDIO INVIATO IN REDAZIONE DA UN LETTORE DI OGGI MILAZZO CHE RINGRAZIAMO

Condividi questo articolo
1.867 visite

7
Rispondi

avatar
400
7 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
6 Comment authors
michelinolorenzoPaologiacomoCarmelo Recent comment authors
più recente meno recente più votato
michelino
Ospite
michelino

Questi dirigenti non sono nemmeno capaci di fare un ordine con i nostri soldi per giunta… a mare semu

lorenzo
Ospite
lorenzo

Ma picchi non mettunu l’autovelox vicino alla discariche cosi quando scappano ci fa a fotografia.

Paolo
Ospite
Paolo

Son sempre convinto che per certi incarichi le competenze siano importanti; ma quando si tratta di incapacità personale, credo che l’esperienza serva a poco. Anche un bambino guarderebbe certe cose prima di “prendere un giocattolo”; forse bisognerebbe pescare in qualche scuola materna, la prossima volta, per evitare figuracce del genere. Siamo ormai allo sbando. Grazie ancora!

giacomo
Ospite
giacomo

Ma c’è qualcosa che funzioni in questo comune?
Autovelox:NO, fototrappole:NO, gara parcheggi:NO, Rifiuti:NO, illuminazione:NO, opere pubbliche:NO, tasse comunali al massimo:SI. Sindaco trai le conclusioni e risparmiaci questi ulteriori 2 anni.
VATTINNI A CASA !!!!!!!!!!!!!

Carmelo
Ospite
Carmelo

Vergogna, per quanto possa servire dirlo. Vergogna