VIDEO. Maurizio Crozza nel programma “Fratelli di Crozza” andato in onda ieri sera sul canale 9, nel corso di un monologo ha citato il progetto dell’inceneritore del Mela tra quelli bloccati dal ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli.

Crozza si è dedicato alle opere pubbliche interrotte in attesa di una nuova valutazione del governo. Parlando del ministro pentastellato, Crozza ha detto «Beppe [Grillo], ti ha sentito una volta in un teatrino fare una battuta sulle grandi opere e ha bloccato tutto. Cantieri bloccati dai veti grillini da nord a sud. Opere finanziate, cantieri in corso, lavori quasi finiti, tutto bloccato con la scusa delle valutazioni costi-benefici». Tra le opere bloccate citate, Crozza ha inserito in mezzo al terzo valico Milano-Genova, alla Gronda di Genova, alla Tav e alla Metro C di Roma, anche il «Termovalorizzatore di Messina».

Il riferimento è all’impianto che A2A avrebbe voluto costruire a San Filippo del Mela, definitivamente bocciato dal Consiglio dei ministri (e non da Toninelli) con una decisione unanime lo scorso 4 ottobre. Tuttavia, il termovalorizzatore sarebbe stata un’opera privata, non finanziata da fondi pubblici, il cui cantiere non è, tra l’altro, mai stato avviato.

Crozza – che fa satira e non informazione – ha confuso troppe cose ma rimane un grande e le sue imitazioni, da Toninelli a Feltri passando per Mentana, sono da Oscar.

(La puntata integrale n. 18 di “Fratelli di Crozza” è disponibile su Dplay).