Con una cerimonia che ha salutato anche l’inizio dell’anno catechistico oggi pomeriggio è stato inaugurato il nuovo Oratorio della Chiesa di Santa Marina. Tantissimi i bambini e i ragazzi presenti insieme alle famiglie.

La struttura è stata voluta da padre Giovanni Saccà che, fra le sue attività orientate al sociale, ha voluto fare in modo che la piccola comunità di Santa Marina e, soprattutto, i bambini ed i ragazzi che vi vivono avessero un luogo di aggregazione e di incontro.

L’oratorio potrà ora iniziare un suo percorso di inserimento nel circuito degli Oratori della Chiesa cattolica e potrà così mantenersi e vivere autonomamente per continuare a essere punto di riferimento per tutti.

«Questo è solo il primo passo – ha detto padre Saccà – nelle prossime settimane arriverà l’arredamento, nuovi giochi come il tavolo da ping pong, e organizzeremo corsi come quelli di pittura. Il tentativo è quello di mettere a disposizione delle famiglie un luogo in cui far giocare i propri figli in un ambiente sicuro».

Sostenere iniziative che permettono di arricchire il tessuto sociale di una comunità ed al contempo che riescano successivamente a mantenersi da sole – ha dichiarato Luca Franceschini, Capo del Personale e Relazioni Esterne della Ram, azienda che ha finanziato l’opera – è per noi il modo migliore di declinare la nostra politica di Responsabilità Sociale d’Impresa. E sicuramente l’entusiasmo e la voglia di padre Saccà di costruire qualcosa per i ragazzi di Santa Marina non poteva rimanere inascoltata”.

A presenziare sono stati anche Maurizio Maiorana in rappresentanza dell’impresa che ha realizzato i lavori dell’oratorio e i consiglieri comunali Carmen Manna e Francesco Coppolino.