DUILIA 81/MILAZZO ACADEMY 0 – 1. E’ rossoblù il primo derby della stagione del campionato di prima categoria. In una cornice di pubblico degna di nota, oggi si sono affrontateal comunale di Santa Marina due squadre che occupano la parti alte della classifica. Con la vittoria di oggi i ragazzi del presidente Gitto, scavalcano proprio i cugini della Duilia portandosi al terzo posto con 10 punti frutto di tre vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. 

Dopo i primi minuti, iniziali, di studio, col passare del tempo è l’Academy a prendere le redini del gioco con Rizzo in giornata di grazia, Milazzo e La Macchia a dare manforte ad un centrocampo in grande crescita. 
Per gli ospiti l’occasione buona arriva alla mezz’ora quando Stagno serve Quadri che s’invola verso il portiere locale, ma il direttore di gara ferma tutto per un più che dubbio offside. 
Proteste ospiti che diventano urla di gioia, pochi minuti dopo, quando da un tiro di Caragliano irrompe sulla traiettoria il “Principe” Stagno, siglando il vantaggio rossoblù. Gol n.47 in maglia rossoblù per il bomber che ormai ha messo nel mirino quota 50 reti.

La reazione della formazione di casa passa dai piedi di Dama che dalla destra in posizione defilata prova ad impensierire Soldino, ma la palla si spegna a lato e nulla di fatto. Sul finire di tempo proteste dei padroni di casa per un atterramento di Saporito in area di rigore ma il direttore di gara lascia proseguire, decretando pochi minuti dopo la fine del primo tempo. 

Nella ripresa non cambia il copione con gli ospiti dell’Academy ad amministrare la gara, con i padroni di casa che cercano di ripartire con i propri avanti, ben controllati da Caragliano e soci. La gara si mette in discesa al 20′ quando per proteste Irrera si fa espellere lasciando la sua squadra in 10. L’Academy potrebbe chiuderla con Dushkaj prima che calcia debolmente da ottima posizione e con Quadri dopo che solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare sprecando così una grossa occasione. La Duilia con orgoglio le tenta tutte e per poco non riesce a trovare il pareggio, ma per loro sfortuna la palla s’infrange sulla traversa prima di essere spazzata fuori dalla difesa ospite. Ultimi minuti di controllo palla dei rossoblù con Domenico Piccolo che liscia da pochi passi il gol del 2 a zero. Dopo 4 minuti di recupero il triplice fischio del direttore di gara decreta la fine delle ostilità che vedono prevalere la formazione di Mister Nastasi che espugna un campo difficilissimo e fin’ora imbattuto come quello del Comunale di Santa Marina.