Milazzo, Educazione allo Sport, ha vinto la città. Grazie“. Gianluca Venuti, presidente del Movimento Sportivi Milazzesi che ha organizzato il mega evento domenica 1 ottobre in Marina Garibaldi, potrebbe anche non aggiungere altro. Il giorno dopo la manifestazione che ha portato in strada oltre quindicimila persone ha affidato il suo commento a Facebook. Poche parole su uno sfondo rosso. Rosso come il colore scelto per la locandina di presentazione dell’iniziativa. Rosso come le magliette che i rappresentati del movimento hanno indossato durante tutta la giornata. Poche parole per dire grazie a tutti. Milazzesi per primi. Per Gianluca Venuti, infatti, l’obiettivo è stato raggunto. «Abbiamo avviato un percorso – precisa – in cui occorrerà unirsi e costruire una rete di pensiero in grado di portare la cultura dello sport a livello amministrativo. Ci sono tanti problemi da affrontare in città. Primo fra tutti quello che riguarda l’impiantistica. Le strutture esistenti sono poche e la progettazione è carente». Ma non solo. «Vedere tutti quei bambini sorridere – continua – è il segno che la gente vuole lo sport anche in strada. Ecco perchè Milazzo ha bisogno di un Parco Urbano. Non tutte le famiglie hanno la disponibilità economica per lo sport dei propri figli. Servono spazi aperti e a disposizione di tutti». Detto questo adesso serve la collaborazione delle società sportive che dopo questa giornata devono contribuire e supportare il lavoro del movimento. E di questo il presidente Venuti è convinto. «E’ stata di recente  istituita la “Consulata dello Sport” – continua – bisogna continuare ad insistere».

Quattro i campioni che hanno partecipato alla manifestazione di domenica, il ciclista Maurizio Fondriest, il saltatore con l’asta Giuseppe Gibilisco, il cestista Antonello Riva e il triathleta e ciclista paralimpico Andrea Devicenzi. La mattina è cominciata con la passeggiata non competitiva in bici, guidata dal campione del mondo di ciclismo Frondiest, sull’asse Milazzo-Tindari e ritorno. Nella comitiva dei girini anche il campione del mondo di salto con l’asta Gibilisco ed il triathleta paralimpico Devincenzi. Nel frattempo sul lungomare Garibaldi ha preso il via la spettacolare kermesse che portato in strada sessantasette società e quarantacinque discipline in cinquemila metri quadri del centro cittadino chiusi al traffico. Tra le varie installazioni, da segnalare la presenza della mini-pista d’atletica della Fidal, presente con il suo segretario generale Fabio Pagliara e Nunzio Scolaro, presidente Fidal Messina. 

Del programma dell’evento di sport all’aperto “Educazione allo Sport” ha fatto  parte pure la 6^ Giornata Nazionale del Camminare, che darà vita ad una propria manifestazione domenica prossima.
Inoltre, alla manifestazione che ha proposto avvenimenti sportivi non competitivi e ha offerto la possibilità di provare alcune discipline sportive oltre a guardare le esibizioni proposte, sono state legate diverse iniziative legate al sociale ed alla salute. Ad emozionare il pubblico presente è stata l’esibizione in un saggio di ginnastica dei ragazzi dell’Aipd (Associazione Italiana Persone Down) di Milazzo e quella di Maria Adele, Antonella ed Alessia  che hanno ballato ulle note di “meraviglioso” in versione Negramaro.